:

Perché toccare il seno della statua di Giulietta?

Perché toccare il seno della statua di Giulietta?

Narra la leggenda che porti fortuna. Ogni donna che tocchi il suo seno destro, riceverà in dono felicità, amore eterno e fertilità. Questa credenza ha portato nel corso del tempo migliaia di turisti a compiere questo “gesto scaramantico” usurando la parte superiore della scultura.

Dove si trova la statua di Giulietta?

La statua originale è ora esposta nell'atrio interno della casa-museo di Giulietta: il piccolo foro rimasto aperto sul seno ricorda il 'servizio' reso per oltre quarant'anni dalla 'vecchia' Giulietta agli innamorati di tutto il mondo!

Dove si trova il ponte dei lucchetti degli innamorati?

Nella nostra penisola, la prima città che vi consigliamo di vedere è Roma, in cui l'usanza classica dei lucchetti attaccati sui lampioni la si ritrova sul Ponte Milvio. Ma, oltre la capitale, non si può tralasciare il valore di una città simbolo del romanticismo come Firenze.

Dove sono i lucchetti di Ponte Milvio?

Oggi, lunedì 10 settembre, però i famosi lucchetti ancorati su Ponte Milvio vengono rimossi e collocati in un polo museale di Roma. Tra le ipotesi c'è quella della sistemazione all'interno del museo Preistorico Etnografico Pigorini.

Cosa simboleggiano i lucchetti?

Il lucchetto, e in generale la serratura, è il simbolo complementare della chiave. Parla di sicurezza, di mistero, di protezione, di censura e di blocco e al tempo stesso anche di apertura, superamento di barriere, sblocco e liberazione.