:

Perché si dice dita e non diti?

Perché si dice dita e non diti?

La parola dito è una di quelle parole dotate sia di plurale femminile che maschile. È opportuno, tuttavia, fare una distinzione: quando vogliamo indicare l'insieme dobbiamo utilizzare il plurale femminile "le dita".

Cosa vuol dire i diti?

DITI O DITA? La parola dito ha due plurali, i quali rispondono a sfumature di significato diverse. Il plurale maschile diti si riferisce ai singoli, considerati separatamente i diti indici, i diti mignoli • Il plurale femminile dita è usato per indicare...

Quando si può dire i diti?

· Il dito --> i diti / le dita. Il maschile si usa quando si fa riferimento alle singole dita: i diti indici delle sue mani, il femminile quando ci si riferisce al loro insieme.

Come si dice le dita dei piedi oi diti dei piedi?

Il plurale di dito è: dita (femminile) se si considerano nel complesso: le dita delle mani, del piede; diti (maschile) se considerati separatamente: i diti medi; i diti mignoli.

Cosa significa indicare a dito?

a-¹]. - 1. [mostrare col dito, anche fig.: lo additavano tutti al suo passaggio; additare la via del dovere] ≈ accennare (a), indicare, mostrare a dito.

Qual è il plurale di cute?

cutaneo (agg.) cute (s. femm.) cuterebride (s.

Che nomi hanno le dita dei piedi?

In ambito italiano le dita dei piedi sono “ufficialmente” chiamate primo dito, secondo dito, terzo dito, quarto dito e quinto dito. L'unica nomenclatura riconosciuta è dunque questa, con l'eventuale l'aggiunta di alluce e mignolo del piede per il I e il V dito.

Come si chiamano tutte le dita dei piedi?

Nella lingua italiana, le 5 dita del piede sono conosciute ufficialmente con i nomi di: primo dito (o alluce o digitus primus), secondo dito (o digitus secundus), terzo dito (o digitus tertius), quarto dito (o digitus quartus) e quinto dito (o digitus quintus o minimus pedis).

Cosa vuol dire adeguarsi?

- [l'adeguare, l'adeguarsi, anche con la prep. a: adeguamento dei salari al costo della vita] ≈ adattamento, adeguazione, aggiornamento, allineamento, assestamento, equiparazione, pareggiamento.

Cosa vuol dire in inglese cute?

1 (Am) (pretty) carino, grazioso.