:

Quali sono gli effetti dell ischemia cardiaca?

Quali sono gli effetti dell ischemia cardiaca?

Privando il cuore dell'ossigeno necessario a restare in salute, l'ischemia miocardica si accompagna a un peggioramento dell'attività di pompa dello stesso cuore; da ciò scaturiscono diversi sintomi, tra cui: dolore e senso di pressione al torace, dolore alla spalla e al braccio di sinistra, dolore al collo e/o alla ...

Che cos'è una ischemia?

L'ischemia cerebrale è una condizione in cui il cervello non riceve abbastanza sangue da soddisfare i suoi bisogni metabolici. La conseguente carenza di ossigeno può portare alla morte del tessuto cerebrale, e di conseguenza all'ictus ischemico.

Come si vede un'ischemia cardiaca?

Il sintomo principale dell'ischemia miocardica, per la maggior parte dei casi, è il dolore al petto, quello che si definisce angina. Generalmente si localizza al centro del torace, spesso si irradia alla spalla sinistra e alla gola, alcune volte può irradiarsi anche alle mandibole.

Cosa provoca l'ischemia?

Cosa provoca l'ischemia cerebrale? L'attacco ischemico si verifica in genere quando un coagulo di sangue (trombo), ostruisce una delle arterie che portano il sangue al cervello, interrompendo l'approvvigionamento di ossigeno e nutrimento delle cellule cerebrali dell'area colpita.