:

Cosa vuol dire sovrapubica?

Cosa vuol dire sovrapubica?

L'ecografia sovrapubica della prostata - o ecografia prostatica sovrapubica - è un esame piuttosto comune, che solitamente viene effettuato allo scopo di determinare il volume di questa ghiandola ed evidenziare eventuali anomalie che possano segnalare la presenza di malattie prostatiche.

Quali organi si vedono con ecografia addome completo?

L'ecografia addome completo consente di visualizzare e studiare aorta, fegato, colecisti, reni, vie biliari, pancreas, milza, vescica e organi genitali interni.

Quali sono le misure della prostata?

L'esame che viene tipicamente utilizzato per misurare i 3 diametri prostatici è rappresentato dall'ecografia prostatica per via sovrapubica. E' una procedura completamente non invasiva che viene eseguita utilizzando una sonda ad ultrasuoni “appoggiata” sulla parte inferiore dell'addome.

Cosa si vede con ecografia basso ventre?

L'ecografia dell'addome inferiore è utile per poter valutare anatomia e funzionalità degli organi della porzione inferiore addominale; per l'uomo l'indagine riguarderà: la vescica, la prostata, le vescichette seminali; per la donna invece esaminerà: vescica, utero e ovaie, ed i principali vasi sanguigni che si trovano ...

Cosa si vede con l'ecografia pelvica?

Attraverso l'ecotomografia pelvica (o dell'addome inferiore) è possibile visualizzare vescica e prostata nell'uomo e vescica, utero e ovaie nella donna. L'obiettivo è visualizzare la morfologia di questi organi e identificare eventuali masse atipiche o malformazioni.