:

Che tipo di osso e la diafisi?

Che tipo di osso e la diafisi?

La diafisi è la parte centrale delle ossa lunghe, le cui estremità sono dette epifisi.

Cosa e l epifisi e cosa la diafisi nell'osso?

epifisi: sono le due estremità delle ossa lunghe, leggermente rigonfiate ed unite dalla diafisi centrale; diafisi: rappresenta la parte centrale delle ossa lunghe.

Cosa si intende con il termine diafisi?

In botanica, prolungamento anormale dell'asse ricettacolare di un fiore, o dell'asse di un'infiorescenza, o di un internodio, corrispondente a un'attività vegetativa che continua durante la formazione di foglie fertili che, di norma, la bloccano.

Cosa sono le Metafisi ossee?

metafisi Nelle ossa lunghe, ciascuna delle parti estreme della diafisi, mediante le quali la diafisi stessa continua con la epifisi. Sono costituite da un nucleo di tessuto osseo spugnoso coperto da uno strato sottile di osso compatto.

Come vengono distinte le ossa?

In base alla loro morfologia, possono essere distinte in quattro tipi: le ossa lunghe, le ossa corte, le ossa irregolari e le ossa piatte. Ossa lunghe, (forma magra e lunga), composte da un corpo o diafisi e due estremità dette epifisi.

Che tipo di ossa sono quelle del cranio?

Le ossa piatte – come le scapole, lo sterno e le ossa del cranio e del bacino – sono formate da un sottile strato di tessuto osseo spugnoso all'interno del quale si trova il midollo osseo: questo strato spugnoso è quindi avvolto da due lamine (una per lato) di tessuto osseo compatto o corticale.

Cosa significa frattura Diafisaria?

La frattura della diafisi dell'omero è una lesione che coinvolge l'arto superiore e che causa gravi limitazioni nelle attività svolte quotidianamente. Interessa in particolare i giovani di sesso maschie sotto i 30 anni e le donne di età superiore ai 60 anni.

Cos'è il tessuto spugnoso?

L'aspetto spugnoso si nota essendo il tessuto costituito da sottili strutture colonnari o trabecole, variamente orientate ed intrecciate tra loro a delimitare numerose cavità intercomunicanti dette areole o cavità midollari contenenti midollo osseo, vasi sanguigni e nervi; i canali di Havers sono in genere assenti e ...

Come avviene il processo di ossificazione?

L'osteogenesi o ossificazione è il processo che porta alla formazione di tessuto osseo. Questo processo avviene partendo da tessuno mesenchimale preesistente che viene trasformato in tessuto osseo.

Come si classificano le ossa secondo la loro forma?

Che cosa sono le ossa brevi? In base alla loro forma, le ossa vengono classificate in: ossa lunghe, che si sviluppano in lunghezza come radio, ulna, omero, tibia e perone. ossa piatte, con lunghezza e larghezza superiori allo spessore, come scapole, sterno e le ossa de, cranio.

Quali ossa compongono la testa?

Il neurocranio comprende 8 ossa: l'osso frontale, le due ossa temporali, le due ossa parietali, l'osso sfenoide, l'osso etmoide e l'osso occipitale. Osso frontale: è l'osso impari della fronte. Simile a una ciotola, risiede superiormente alle ossa nasali e mascellari e anteriormente alle due ossa parietali.

Quali sono le ossa piatte corte e lunghe?

Le ossa lunghe si sviluppano prevalentemente in lunghezza (come il femore, la tibia, il perone, il radio, l'ulna e l'omero); le ossa piatte sono caratterizzate dall'avere lunghezza e larghezza di parecchio superiori allo spessore (come le ossa del cranio, le scapole, lo sterno); le ossa brevi (o corte) si sviluppano in ...

Cosa conferisce elasticità alle ossa?

il collagene conferisce alle ossa un certo grado di elasticità, che si traduce in una notevole resistenza alla trazione (allungamento), cioè ad un carico che si distribuisce lungo il suo asso longitudinale.

Cos'è una infrazione ossea?

infrazione Frattura parziale di un qualsiasi osso; consiste in una semplice fissurazione, che non determina l'interruzione completa della continuità dell'osso.