:

Cosa significa non biasimare?

Cosa significa non biasimare?

– 1. Formulare tacitamente o apertamente un giudizio negativo (per lo più di natura morale) su una persona o una cosa; quindi disapprovare, condannare (contr.

Cosa significa biasimare Wikipedia?

L'indignazione spesso si esprime come disgusto, disprezzo, rabbia o collera, risentimento, biasimo legati a qualcosa che è giudicato ingiusto o sbagliato.

Come biasimarli significato?

Biasimare una persona vuol dire criticarla (ma anche rimproverarla) con durezza per un atto, un gesto, un comportamento scorretto, disonesto o riprovevole (o del quale non possa, in ogni caso, andare fiera) di cui la riteniamo responsabile, o per un vizio o un difetto che le attribuiamo.

Cosa vuol dire nota di biasimo?

– Sentimento di disapprovazione soprattutto morale verso una persona o i suoi atti, e le parole stesse con cui si disapprova: meritare b.; note di b.; azione degna di b.; dare b., biasimare: Quest'è colei ch'è tanto posta in croce Pur da color che le dovrien dar lode, Dandole biasmo a torto e mala voce (Dante, della ...

Cosa significa chi biasima gli altri indirettamente loda se stesso?

Biasimare proverbi Proviamo a spiegarne il significato: – Chi biasima gli altri, indirettamente loda se stesso. Chi denigra, disprezza, critica il comportamento di qualcun altro, spesso vuole mettere in luce se stesso.

Come Biasimarti sinonimo?

[esprimere forte disapprovazione] ≈ censurare, condannare, criticare, disapprovare, riprovare, stigmatizzare. ↑ deplorare, deprecare, esecrare, vituperare. ↔ ammirare, apprezzare, approvare, decantare, elogiare, encomiare, esaltare, lodare, stimare.

Cosa prevede la deplorazione?

Deplorazione. 1. 2. Essa comporta il ritardo di un anno nell\'aumento periodico dello stipendio o nella attribuzione della classe di stipendio superiore, a decorrere dal giorno in cui verrebbe a maturare il primo beneficio successivo alla data nella quale la mancanza è stata rilevata.