:

Perché la crociera si chiama crociera?

Perché la crociera si chiama crociera?

Etimologia nel primo significato, derivato di croce; nei secondi, dal francese croisière, derivato di croiser 'incrociare', nel significato marittimo di pattugliare un tratto di mare. ... La crociera può essere una disposizione a croce di aste, assi, sbarre e simili, e il punto in cui queste si intersecano.

Cosa significa crociere in italiano?

[cro-ciè-ra] s.f. 1 Navigazione turistica per diletto, della durata di più giorni, con soste in luoghi diversi: crociere estive; andare in c.; fare una c. 2 Navigazione di una o più navi su un determinato tratto di mare a scopi civili o militari: c. scientifica, di perlustrazione; essere di c.

Che crociera o Crocera?

Crociera si scrive sempre con la "i", a meno che non ci si riferisca a Crocera di Barge (località del Comune di Barge, in provincia di Cuneo).

Qual è la velocità di crociera?

La velocità di crociera è la velocità ottimale che, su un autoveicolo, velivolo oppure imbarcazione, permette di mantenere le migliori condizioni di sicurezza e di risparmio sia di tempo che di carburante. Corrisponde alla velocità che si raggiunge al regime di coppia massimo con l'ultimo rapporto disponibile.

Cosa sono le compagnie crocieristiche?

Una crociera Carnival significa libertà di scegliere tra una serie infinita di opportunità e di itinerari. Le navi della flotta sono fatte per sorprendervi: grandi villaggi galleggianti, moderni e tecnologici, concepiti per il comfort e il massimo divertimento.

Cosa sono le crociere fluviali?

Le crociere fluviali offrono una navigazione con ritmi diversi da quelli di una crociera su mare. A volte toccano più di una città al giorno, in generale si tratta di una navigazione rilassante, immersa nella natura, con momenti di svago, di approfondimenti culturali sui luoghi toccati ed intrattenimento.

Come si dice Crociere?

La forma corretta è crociere.

Come si scrive crocieristi?

crocerista (o crocierista) s. m. e f. [der. di crociera2] (pl.

Quanti km orari fa una nave da crociera?

Velocità di crociera di una nave da crociera La MSC Fantasia, una nave da crociera della compagnia MSC Crociere, ha una velocità di crociera di 18 nodi (= 33,3 km/h) e può raggiungere una velocità massima di 22,87 nodi (= 42,3 km/h).

Qual è la migliore compagnia di crociere?

Le migliori crociere per il rapporto qualità/prezzo
  1. Royal Caribbean. In primo luogo, troviamo la compagnia ammiraglia dei crocieristi, Royal Caribbean. ...
  2. Celebrity Cruises. ...
  3. Norwegian Cruise Line. ...
  4. Princess Cruises.
  5. Carnival Cruise Line.
  6. Holland America Line.
  7. MSC Crociere.
  8. Costa Crociere.

Come si scrive l'igiene?

Se ci tenete alla pulizia ma non sapete se si scrive igene o igiene abbiamo la risposta per voi. La forma corretta è igiene con la I tra la G e la E. Il vocabolo deriva dal greco ὑγιεινή (sottinteso τέχνη, che vuol dire arte).

Che cos'è la formaggiera?

formaggièra (o formaggèra) s. f. [der. di formaggio]. – 1. Recipiente, per lo più di vetro o di cristallo o di materiale plastico (con o senza rivestimento metallico) e con coperchio, per portare e servire in tavola il formaggio grattugiato.

Come si calcola la velocità in mare?

La velocità delle navi si conta in nodi, equivalenti a un miglio marino (1853 metri) all'ora. La parola “nodo” deriva da un antico sistema usato per misurare la velocità delle imbarcazioni. Dal... La velocità delle navi si conta in nodi, equivalenti a un miglio marino (1853 metri) all'ora.

Qual è il motoscafo più veloce al mondo?

E quel record di velocità arrivò puntuale il 15 ottobre 1953 davanti a Sarnico, sul lago d'Iseo, dove il “Ferrari Timossi Arno XI” ha raggiunto la velocità di 242,708 chilometri orari. Record che resiste ancora oggi a quasi 70 anni di distanza e che rende questo scafo così affascinante ed ambito.