:

Cosa vuol dire forfettaria?

Cosa vuol dire forfettaria?

– A forfait, cioè in misura fissa, precedentemente convenuta, e in blocco: contratto, prezzo, compenso f.; una prestazione, una collaborazione f., compensata a forfait. Avv. forfet(t)ariaménte, a forfait: una collaborazione compensata forfetariamente; assolvere forfetariamente un'imposta.

Che cosa significa a forfait?

forfait Prezzo globale, convenuto in misura/">misura fissa e in blocco per un servizio o una prestazione, o anche come corrispettivo di un bene, di una merce.

Chi è il contribuente forfettario?

Possono accedere al regime forfettario i contribuenti che hanno percepito ricavi o compensi non superiori a 65.000 euro. Questo indipendentemente dal Codice Ateco applicato. Per accedere al regime agevolato i ricavi o compensi percepiti (eventualmente ragguagliati ad anno) non devono essere superiori a 65.000 euro.

Cosa significa importo a forfait?

Ecco, dunque, l'utilità per la casa di un contratto a forfait, cioè a prezzo chiuso, sulla base del quale i lavori che dovranno essere portati a termine vengono elencati e descritti senza tenere conto della quantità e del numero delle singole lavorazioni illustrate al momento del pre-accordo.

Che cosa sono i costi forfettari?

Spese che non sono state sostenute realmente ma sono il risultato di una stima, queste spese vengono addebitate all'interno della parcella di un avvocato ad esempio o vengono riconosciute ad un determinato soggetto, ad esempio per le trasferte lavorative.

Come si scrive dare forfait?

Dare forfait è un'espressione comunemente utilizzata sia nel linguaggio scritto che in quello parlato con il significato di rinunciare, abbandonare, desistere, mollare, darsi per vinti.

Chi non può accedere al forfettario?

Non possono accedere al regime forfetario: le persone fisiche che si avvalgono di regimi speciali ai fini Iva o di regimi forfetari di determinazione del reddito.

Che significa stipendio forfettario?

Il rimborso forfettario è un compenso erogato indipendentemente dalla spesa effettivamente sostenuta e il suo importo è solitamente stabilito dai contratti collettivi. Questo significa che l'importo del rimborso non verrà erogato in base alle ricevute di spesa del dipendente, ma con una quota fissa stabilita a priori.

Come funziona il contratto forfettario?

Il regime forfettario è l'unico regime fiscale agevolato attualmente disponibile in Italia. Confermato con la legge di stabilità del 2018, garantisce un'aliquota molto conveniente del 15% sull'imponibile. Inoltre, l'imposta è ridotta al 5% per i primi cinque anni per chi avvia una nuova attività.

Cos'è il contributo una tantum?

agg. inv. Di compenso, premio e sim. che viene corrisposto per una volta soltanto per un lavoro particolare o come gratificazione: retribuzione u.