:

Cosa è una pallina sotto l'ascella?

Cosa è una pallina sotto l'ascella?

Il lipoma è un tumore benigno costituito da tessuto adiposo, che cresce sotto la pelle e possiede l'aspetto di una piccola pallina morbida e mobile. I lipomi ascellari possono provocare dolore all'ascella, quando crescono in prossimità di quei nervi e di quei vasi sanguigni che transitano per la regione ascellare.

A cosa sono dovute le pustole?

Le pustole sono rigonfiamenti di piccole dimensioni dovuti alla presenza di pus che si formano in corrispondenza di ghiandole sudoripare o di follicoli piliferi.

Come guarire dalle pustole?

Le pustole non hanno bisogno di una cura specifica perché tendono a riassorbirsi da sole. Possono essere utilizzati detergenti privi di grasso a base di zolfo o acido salicilico che favoriscono la guarigione. Non devono essere schiacciate in modo da non peggiorare l'infezione.

Cosa fare con pustole?

In genere le pustole tendono a scomparire da sé. Il consiglio è lasciare che si secchino da sole, evitando di schiacciarle o di trattarle con prodotti a base grassa. La guarigione delle pustole può essere agevolata da prodotti a base di acido salicilico o zolfo, secondo indicazione del medico.

Cosa passa sotto l'ascella?

Nella cavità ascellare è possibile individuare i linfonodi ascellari, tessuto connettivo adiposo, una grande quantità di ghiandole sudoripare e strutture vascolo-nervose. Qui passano anche vasi linfatici e nervi utili al braccio, come il plesso brachiale, i nervi toracici e intercostobrachiali.

Cosa mettere su una cisti sebacea?

Se non avviene la rottura della cisti sebacea, è opportuno recarsi da un medico per valutare quale trattamento considerare. In alcuni casi, anche una semplice pomata come l'ittiolo o una crema antibiotica aiutano a far regredire l'infiammazione e far riassorbire la cisti.