:

Cosa vuol dire fondo cieco?

Cosa vuol dire fondo cieco?

cieco Privo della vista o senza uscita. ... Ha forma di ampolla con fondo cieco e occupa la fossa iliaca destra; è interposto tra il tenue e il colon ascendente. La conformazione generale è quella propria dell'intestino crasso per la presenza delle benderelle longitudinali e del triplice ordine di gibbosità.

Cos'è il cieco dell'intestino?

l'intestino cieco, porzione che origina e si sviluppa in modo laterale e a fondo cieco. il colon, che è la continuazione dell'intestino tenue. il retto o intestino retto, che rappresenta l'ultimo tratto dell'intestino, quello che sbocca all'esterno, mediante l'orifizio anale.

Cosa fanno i capillari linfatici?

Costituiscono una fitta rete di strutture vascolari disposte negli interstizi connettivali dei tessuti, accanto ai vasi sanguiferi (arteriose e venule). Iniziano a fondo cieco e si aprono in canali linfatici di maggior calibro che, attraverso tronchi maggiori, sboccano nel circolo venoso.

Dove si trova il cieco?

L'intestino cieco presenta la forma di una ampolla, che si trova sotto il colon destro ascendente, nella regione inguinale destra.

Che cos'è la flessura splenica?

Questa voce sull'argomento anatomia è solo un abbozzo. La flessura splenica, detta anche flessura colica di sinistra o flessura lienale, è quel tratto di colon che continua lateralmente a sinistra il colon trasverso e che si continua inferiormente con il colon discendente.

Come si presentano i canali linfatici?

I capillari linfatici presentano una forma a “dito di guanto”, con fondo cieco, del diametro di 10-30 nanometri, che può aumentare fino a 50-70 nanometri, forniti di un unico strato di cellule endoteliali praticamente prive di membrana basale.

Dove si trova la valvola ileo Ciecale?

La valvola ileocecale è la struttura anatomica di confine tra il tratto terminale dell'intestino tenue, chiamato ileo, e quello prossimale dell'intestino crasso, chiamato cieco.

Che cosa è il sigma?

iliaco, colon ileo-pelvico o colon sigmoideo, o semplicemente sigma), segmento dell'intestino crasso, corrispondente all'ultima porzione del colon, costituito da un'ansa conformata a S (da cui il nome), che segue al colon discendente e si estende fino al retto, con il quale si continua.

Cosa raggiunge la flessura colica sinistra?

La flessura splenica risultò irrorata dall'arteria colica sinistra e dal ramo sinistro dell'arteria colica media nel 72% dei casi; i due vasi si anastomizzano di regola tramite l'arteria marginale, mentre incostante (10% dei casi) è un ramo anastomotico tra le due arterie, che decorre nella radice del mesocolon.

Che significa ispessimento parietale?

L'ispessimento pleurico è una infiammazione pleura (la pleura viscerale e pleura parietale, membrana polmonare) provocato dalla inalazione di polveri e fibre di amianto. Può avere localizzazione bilaterale o monolaterale e può degenerare in mesotelioma della pleura (tumore della pleura).