:

Cosa vuol dire mero errore materiale?

Cosa vuol dire mero errore materiale?

Si tratta di un errore dovuta a svista o disattenzione, che non evidenzia un'anomalia nell'iter logico-giuridico seguito dal giudice.

Cosa si intende per mero?

– 1. a. Puro, schietto: Come raggio di sole in acqua mera (Dante). Propr., non mescolato con altre sostanze, e si diceva presso i Romani soprattutto del vino non stemperato con acqua (quindi, sostantivato, merum era spesso usato come sinon.

Cosa significa a mero titolo esemplificativo?

– Che serve o tende a esemplificare: citazioni e., o fatte a titolo esemplificativo. ... - [che serve o tende a esemplificare: citazioni fatte a titolo esemplificativo] ≈ illustrativo. ‖ esemplare, esplicativo.

Cosa vuol dire mera dimenticanza?

Lacuna, imperfezione, perlopiù causata da distrazione SIN disattenzione, sbadataggine: il compito non ha errori, solo qualche piccola d.

Qual è il termine entro il quale deve essere presentato il ricorso straordinario per errore materiale?

La richiesta è proposta dal Procuratore generale o dal condannato, con ricorso presentato alla Corte di cassazione entro centottanta giorni dal deposito del provvedimento. Il termine di 180 giorni è da ritenersi perentorio limitatamente all'errore di fatto.

Cosa si intende per errore di fatto?

Che cosa significa "Errore di fatto"? È l'errore determinato da una falsa rappresentazione della realtà di fatto.

Quale il sinonimo di meramente?

di mero, col suff. -mente]. - [in modo da non implicare nulla di più: questione m. formale] ≈ essenzialmente, puramente, semplicemente, solo, soltanto.

Cosa significa esemplificativo e non esaustivo?

Che tende a esaurire, a trattare in modo compiuto un determinato soggetto: trattazione, dimostrazione e.; una bibliografia e.; la mia enumerazione è solo esemplificativa e non pretende di essere esaustiva. Avv. eṡaustivaménte, in modo esaustivo. /ezau'stivo/ agg.

Cosa si intende per mera sostituzione?

Banalmente la “mera sostituzione” si intende togliere la caldaia vecchia e al posto di quella metterne una di pari tipologia. La caldaia a condensazione non è di pari tipologia, richiede determinati “componenti aggiuntivi” …

Che significa mera sostituzione?

Per mera sostituzione si intende la sostituzione di un bene con uno similare che non ha caratteristiche tali da realizzare una delle tipologie di investimento previste dal regolamento GBER (ampliamento di uno stabilimento esistente, diversificazione della produzione di uno stabilimento mediante prodotti nuovi ...

Come è impugnabile l'ordinanza emessa all'esito del procedimento di esecuzione?

666, comma 3, cod. proc. pen., con la conseguenza che avverso il provvedimento emesso dal giudice dell'esecuzione è proponibile unicamente il ricorso per cassazione e non l'opposizione di cui all'art. 674, comma 4, cod.

Quando l'ignoranza della legge è scusabile?

L'ignoranza della legge penale può ritenersi inevitabile, e quindi scusabile, quando l'agente sia incorso nella trasgressione nonostante che si sia attenuto correttamente, e con l'ordinaria diligenza, all'obbligo di informazione e di conoscenza dei precetti normativi posto in generale a carico di tutti i consociati.

Qual è il contrario di semplicemente?

↔ elaboratamente, elegantemente, raffinatamente, ricercatamente, sofisticatamente.

Che cos'è l esemplificazione?

– L'atto, il fatto di esemplificare, di addurre cioè esempî a illustrazione di quanto si asserisce: procedere per via d'e.; passiamo ora all'e.; il modo di esemplificare, e in senso più concr. ... [insieme degli esempi allegati: scarsa, abbondante esemplificazione] ≈ esempi, illustrazioni. ‖ casistica.

Che cosa vuol dire esemplificare?

di exemplum «esempio» e tema di facĕre «fare»] (io eṡemplìfico, tu eṡemplìfichi, ecc.). – Spiegare o comprovare con uno o più esempî: e. una regola, una teoria, un precetto. ... - [supportare con uno o più esempi: esemplificare una regola, una teoria] ≈ (non com.)

Come funziona l'incidente di esecuzione?

Come funziona Per gli incidenti di esecuzione, a differenza del rito camerale ordinario, è necessaria la partecipazione all'udienza del Pubblico Ministero e del difensore. L'interessato, che ne faccia richiesta, deve essere sempre sentito, eventualmente a mezzo del magistrato di sorveglianza se detenuto altrove.

Chi può proporre incidente di esecuzione?

1. Il giudice dell'esecuzione procede a richiesta del pubblico ministero [178 1 lett. b, 655, 676], dell'interessato o del difensore(1).