:

Che cosa sono le entrate tributarie?

Che cosa sono le entrate tributarie?

Le entrate tributarie sono costituite dalle entrate di competenza dell'ente locale derivanti dalla riscossione dei tributi. Costituiscono la cosiddetta autonomia finanziaria di un ente locale, ovvero la sua capacità di provvedere autonomamente al finanziamento della spesa.

Quali sono le entrate tributarie dei Comuni?

Oltre all'addizionale comunale all'IRPEF, all'IMU e alla TARI, sono di competenza dei comuni l'imposta di scopo, l'imposta di soggiorno e il contributo di sbarco.

Quali sono le entrate patrimoniali?

Costituiscono entrate di natura patrimoniale, i canoni e i proventi per l'uso ed il godimento dei beni comunali, corrispettivi e tariffe per la fornitura di beni e per la prestazione di servizi ed, in genere, ogni altra risorsa la cui titolarità spetta al Comune.

Quali non sono entrate tributarie?

Tra le entrate non tributarie si ricordano quelle che lo stato può procurarsi mediante:
  • emissione di moneta;
  • alienazione di cespiti patrimoniali;
  • emissione di debito pubblico.
AP

Cosa sono gli avvisi di accertamento esecutivi?

Dal 1° ottobre 2011, gli avvisi di accertamento emessi dall'Agenzia delle entrate ai fini delle imposte sui redditi, IVA e IRAP sono “esecutivi” in quanto contengono l'intimazione ad adempiere al pagamento degli importi indicati entro i termini previsti.

Dove vanno i tributi?

Il quadro generale ci indica che all'incirca il 21% delle tasse pagate dai contribuenti Irpef è destinato a finanziare la previdenza sociale, ossia le pensioni; il 20% dell'Irpef è destinato alla Sanità pubblica; l'11% delle imposte è indirizzato invece alla pubblica istruzione.

Cosa riporta il bilancio dello Stato e Cosa succede tramite la sua approvazione?

Il Bilancio dello Stato è un documento contabile, approvato ogni anno dal Parlamento, che autorizza le spese e la riscossione delle entrate, necessarie ad attuare le scelte politiche del Governo.

Quali sono le entrate delle Regioni?

Le entrate tributarie delle regioni a statuto ordinario sono costituite principalmente dal gettito di IRAP, addizionale IRPEF e cosiddetta tassa automobilistica.

Quando l'avviso di accertamento non è esecutivo?

Nel caso in cui l'avviso di accertamento non sia corredato dell'intimazione ad adempiere, lo stesso sarà giuridicamente inidoneo ad acquisire natura di titolo esecutivo.

Come fare ricorso ad un avviso di accertamento?

Dalla notifica il contribuente ha sessanta giorni di tempo per impugnare l'avviso davanti alla Commissione Tributaria Provinciale competente oppure nello stesso termine deve provvedere a pagare la somma indicata al fine di evitare sanzioni e interessi.

Qual è la differenza tra spese correnti e spese in conto capitale?

Proprio in ragione di questo peso, la spesa corrente al netto della spesa per interessi si definisce spesa corrente primaria. La spesa in conto capitale è formata invece dagli investimenti fissi lordi e dai contributi per gli investimenti.