:

Quando ripetere ciclo vaccinale per difterite-tetano-pertosse?

Quando ripetere ciclo vaccinale per difterite-tetano-pertosse?

Una dose di richiamo per Difterite, Tetano e Pertosse (associata con le componenti contro la poliomielite) viene eseguita al sesto anno di vita e un'altra a 14 anni. Per un'adeguata protezione, nell'adulto è raccomandato un richiamo per Difterite-Tetano-Pertosse (dTpa) ogni 10 anni.

Come richiedere il vaccino pertosse in gravidanza?

E' possibile prenotare via e-mail all'indirizzo vaccinazioni[email protected] indicando generalità, luogo di residenza, numero di telefono e indirizzo mail e settimana di gestazione. Il servizio vaccinale provvederà a comunicare, via mail o telefonicamente, la sede e la data dell'appuntamento.

Quando si fa il richiamo del tetano?

Vaccino tetano: ogni 10 anni sottoporsi al richiamo per l'antitetanica. Una spina o una scheggia, ma anche una piccola ferita, tanto basta per contrarre il tetano, malattia gravissima prevenibile con un vaccino ma di cui ancora si registrano almeno 50 casi ogni anno in Italia.

Come fare il richiamo del tetano?

Le prime 2 dosi devono essere somministrate a distanza di almeno 4 settimane l'una dall'altra e la terza dose 6-12 mesi dopo la seconda. Successivamente sono raccomandati richiami ogni 10 anni, preferibilmente in associazione con il vaccino contro la difterite e la pertosse (dTap).