:

Cosa vuol dire ragionevole dubbio?

Cosa vuol dire ragionevole dubbio?

Si comprende,dunque, che il ragionevole dubbio si riferisce ad una situazione di insufficienza probatoria oppure alla presenza di prove contraddittorie, nel senso che è possibile ricostruire una ipotesi alternativa rispetto a quella di colpevolezza.

Chi intende far valere un diritto?

Chi vuol far valere un diritto in giudizio deve provare i fatti che ne costituiscono il fondamento. Chi eccepisce l'inefficacia di tali fatti ovvero eccepisce che il diritto si e' modificato o estinto deve provare i fatti su cui l'eccezione si fonda.

Chi intende far valere?

Chi vuol far valere un diritto in giudizio deve provare i fatti che ne costituiscono il fondamento. Chi eccepisce l'inefficacia di tali fatti ovvero eccepisce che il diritto si e' modificato o estinto deve provare i fatti su cui l'eccezione si fonda. Art. 2697.

Quando l'imputato è considerato colpevole?

27, co. 2, della Costituzione afferma che «l'imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva». ... L'imputato, infatti, non è assimilato al colpevole fino al momento della condanna definitiva. Ciò comporta il divieto di anticipare la pena, mentre consente l'applicazione delle misure cautelari.