:

Cosa vuol dire studio retrospettivo?

Cosa vuol dire studio retrospettivo?

25) STUDIO RETROSPETTIVO: • Studio nel quale i dati raccolti si riferiscono ad eventi che si sono verificati. Questo tipo di studio identifica persone con una malattia (o altre variabili di interesse) e le paragona ad un gruppo di controllo appropriato che non presenti la patologia.

Cos'è uno studio di coorte?

Uno studio di coorte è un disegno di studio non sperimentale ma osservazionale (i ricercatori non effettuano nessun intervento) che segue un gruppo di persone (una coorte) per un periodo di tempo di anni o anche decenni.

Quali sono gli studi osservazionali?

Gli studi osservazionali. Uno studio osservazionale tende a dimostrare i possibili effetti di vari fattori di rischio o protettivi, su un gruppo di persone, osservando gli eventi che si verificano senza alcun intervento da parte dello sperimentatore.

Per cosa si utilizza lo studio caso controllo?

L'idea è quella di definire una popolazione o coorte, identificare i casi e i controlli all'interno della popolazione, e determinare retrospettivamente quali pazienti erano esposti al fattore di rischio.

Che significa stringersi a coorte?

La coorte era un'unità da combattimento dell'esercito romano, composta da 600 uomini: era la decima parte di una legione. “Stringiamci a coorte” vuole dunque essere un'esortazione a presentarsi senza indugio alle armi, a rimanere uniti e compatti, disposti a morire, per la liberazione dall'oppressore straniero.