:

Che cosa si intende per danno grave?

Che cosa si intende per danno grave?

La “misura” del danno è rapportata alla sua gravità, infatti riscontreremo un danno gravissimo quando avremo un infortunio mortale che mette in pericolo la vita, mentre si avrà un danno grave quando l'evento comporterà un indebolimento di un organo o di un senso oppure una malattia che mette in pericolo la vita; il ...

Cosa si intende per danno lieve giorni?

Entità del Danno Trascurabile = Infortunio con prognosi < 3 gg; Entità del Danno Lieve = Infortunio con prognosi < 40 gg; Entità del Danno Grave = Infortunio con pericolo per la vita; Entità del Danno Gravissimo = Infortunio mortale o che porti ad invalidità permanente.

Che cosa è il rischio?

Rischio = concreta probabilità che, nelle condizioni di impiego o di esposizione, sia raggiunto il livello potenziale di danno (concetto probabilistico).

Quali sono le tipologie di rischio presenti nel luogo di lavoro?

Tipologia di rischi sul lavoro
  • Rischio elettrico.
  • Rischio incendio.
  • Rischi da esposizione ad agenti biologici.
  • Rischio chimico.
  • Rischi che derivano dall'esposizione ad amianto.
  • Esposizione a campi elettromagnetici.
  • Interferenze.
  • Rischi per la salute del lavoratore a causa dell'esposizione al rumore.

Quale è il fattore di rischio nell'evoluzione della vita lavorativa?

ignoranza nella corretta movimentazione manuale dei carichi; pianificazione dei processi di lavoro e dello svolgimento del lavoro e della loro interazione sull'organizzazione generale del lavoro; mancanza di adeguata informazione, formazione ed addestramento dei minori in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Che connotazione può essere data al rischio?

Nel linguaggio comune, rischio è spesso usato come sinonimo di probabilità di una perdita o di un pericolo/minaccia. Ci sono molte definizioni di rischio che dipendono dalle applicazioni e dal contesto. Più in generale, ogni indicatore di rischio è proporzionale all'effetto atteso e alla sua probabilità di accadimento.

Come viene valutato l'intervento in base alla gravità?

R = P x D Quindi il rischio è tanto più grande quanto più è probabile che accada l'incidente e tanto maggiore è l'entità del danno.