:

Chi è Santa Alessia?

Chi è Santa Alessia?

Alix Le Clerc Onomastico. L'onomastico si può festeggiare il 9 gennaio in memoria della beata Alix Le Clerc (chiamata anche "Alessia"), monaca agostiniana e fondatrice, insieme a san Pierre Fourier, delle Canonichesse di Sant'Agostino della Congregazione di Nostra Signora.

Che colore è il nome Alessia?

Secondo l'arte dell'onomanzia il colore del nome Alessia è il Viola. Le persone del colore viola sono intelligenti, colte e sagge, talvolta vendicative.

Cosa significa Alessia in latino?

Deriva dal latino Alexius che a sua volta riprende il greco Aléxios, dal verbo aléxein, "difendere, proteggere": il significato è quindi "colei che difende, protettrice". Potrebbe anche essere una forma abbreviata del nome greco Aléxandros che nella versione femminile significa "protettrice degli uomini".

Quand è il giorno di sant'alessio?

Alessio, noto anche col nome Sant'Alessio romano, detto "l'uomo di Dio" (Roma, IV secolo – Roma, 17 luglio 412), è stato un patrizio romano che rinunciò al matrimonio e alla mondanità per farsi mendicante. La Chiesa cattolica lo venera come santo e lo ricorda il 17 luglio.

Quanto è raro il nome Alessia?

Lo 0,98 % (dati Istat) della popolazione femminile italiana ha questo nome, che risulta, soprattutto negli ultimi anni, in declino (nel 1999 era il 3,39 %).

Quante santo Alessio?

Si festeggia il 9 gennaio (Beata Alix o Alessia Le Clerc), ma anche il 17 febbraio (Sant'Alessio Falconieri) e il 17 luglio (Sant' Alessio asceta).