:

Cosa significa vedere un puntino nero davanti agli occhi?

Cosa significa vedere un puntino nero davanti agli occhi?

Le “mosche volanti” sono piccoli detriti che si muovono all'interno della massa gelatinosa – l'umor vitreo – che riempie il nostro bulbo oculare mantenendone la forma. Le macchie che vediamo corrispondono proprio a questi piccolissimi detriti che spostandosi proiettano ombre sulla nostra retina.

Come si curano i corpi mobili?

Escluso ciò – e considerato che attualmente non esistono specifici farmaci per il trattamento dei corpi mobilisi possono seguire due strade terapeutiche: l'intervento laser o la vitrectomia. La scelta di una o dell'altra terapia è da valutarsi insieme al medico curante in base alle caratteristiche delle miodesopsie.

Come si vede con le miodesopsie?

Guardare un panorama con un bel cielo azzurro e vederlo puntellato di piccole macchie nere fluttuanti, come se ci fosse uno sciame di mosche volanti. E' la strana condizione che caratterizza un disturbo dell'occhio chiamato miodesopsie, o fenomeno dei corpi mobili vitreali (conosciti anche come floaters vitreali).

Perché aumentano le mosche volanti?

Il collagene, la proteina che costituisce il vitreo, con l'avanzare degli anni, perde progressivamente omogeneità e si addensa sotto forma di piccoli accumuli gelatinosi. Le mosche volanti altro non sono che il risultato di questo fenomeno del tutto naturale e fisiologico.