:

Quando ci sarà l'amnistia?

Quando ci sarà l'amnistia?

Come accennato, l'amnistia può intervenire sia prima che dopo l'emanazione di una sentenza penale di condanna. Nel primo caso si parla di amnistia propria, alla quale consegue il proscioglimento. Se invece la pena è già stata inflitta, si parla di amnistia impropria, alla quale consegue la cessazione della pena stessa.

Che differenza c'è tra amnistia e indulto?

L'amnistia costituisce una causa di estinzione del reato, mentre l'indulto è una causa di estinzione della pena; mediante l'amnistia lo Stato rinuncia all'applicazione della pena, mentre con l'indulto si limita a condonare, in tutto o in parte, la pena inflitta senza che vi sia la cancellazione del reato.

Quando viene dato l'indulto?

L'indulto si applica a favore sia di chi ha già subito la condanna, passata e non in giudicato, sia a colui il quale ha il processo in corso che ai processi che devono essere ancora aperti.

Chi concede l'amnistia e l'indulto?

Il testo originario recitava testualmente "L'amnistia e l'indulto sono concessi dal Presidente della Repubblica su legge di delegazione delle Camere. Non possono applicarsi ai reati commessi successivamente alla proposta di delegazione".

Cosa succede con l'amnistia?

L'amnistia estingue il reato e, se vi è stata condanna fa cessare l'esecuzione della condanna e le pene accessorie. Nel concorso di più reati, l'amnistia si applica ai singoli reati per i quali è concessa.

Quando entra in vigore l'indulto?

Il 29 luglio 2006 il Parlamento ha approvato con un'ampia maggioranza trasversale la legge 241/2006 che ha introdotto un provvedimento di indulto per i reati commessi fino al 2 maggio dello stesso anno.

Che significa concedere la grazia?

Nel diritto penale la grazia è un provvedimento di clemenza individuale, di cui beneficia soltanto un determinato condannato detenuto o internato, al quale la pena principale è condonata in tutto o in parte, con o senza condizioni, oppure è sostituita con una pena meno grave.

Quando si dà l'indulto?

L'indulto(1) o la grazia condona, in tutto o in parte, la pena inflitta, o la commuta in un'altra specie di pena stabilita dalla legge. ... Nel concorso di più reati, l'indulto si applica una sola volta, dopo cumulate le pene, secondo le norme concernenti il concorso dei reati(3).