:

Cos'è la sindrome dello stretto toracico?

Cos'è la sindrome dello stretto toracico?

La sindrome dello stretto toracico è un quadro clinico che provoca dolore, intorpidimento, parestesie, debolezza, cambiamento di colore nell'arto superiore durante semplici attività della vita quotidiana (guidare, mantenere sollevato l'arto superiore, portare una valigia o una borsa a tracolla).

Dove si manifesta la sindrome dello stretto toracico?

Il disturbo è più diffuso tra le donne e compare, in genere, tra i 35 e i 55 anni di età. I sintomi della sindrome dello stretto toracico interessano essenzialmente l'arto superiore. In particolare, compaiono dolore e formicolio a livello di mano, collo, spalla o braccio.

Dove si trovano i muscoli intercostali interni?

I muscoli intercostali interni sono i muscoli intercostali posti dietro i muscoli intercostali esterni, ma davanti ai muscoli intercostali intimi. Sono 11 per lato, originano sul bordo superiore di una costola e hanno l'inserzione terminale sul bordo inferiore della costola sovrastante.

Quale specialista per la cervicobrachialgia?

La diagnosi viene effettuata o da un fisiatra o da un ortopedico. Nel corso della visita clinica viene fatta l'anamnesi e nel caso specifico sarà rilevante il tipo di lavoro svolto (per esempio se davanti a un computer) l'origine del dolore(se traumatico o progressivo) l'irradiazione del dolore (verso braccia e mani).