:

Perché faccio rumore quando respiro?

Perché faccio rumore quando respiro?

Questi rumori provengono dai polmoni, quando si inspira o si espira, e possono essere uditi durante la respirazione oppure grazie ad uno stetoscopio; i rumori respiratori possono indicare problemi ai polmoni come ostruzioni, infiammazioni o infezioni.

Cosa sono i Ronchi?

I ronchi sono rumori respiratori continui, secchi e di bassa tonalità, che possono essere uditi durante l'inspirazione o l'espirazione. Sono segno di ostruzione bronchiale e si verificano per il passaggio dell'aria in vie respiratorie ristrette per la presenza di muco o broncospasmo.

Cos'è il respiro corto?

Il fiato corto (o dispnea) è un sintomo che indica una soggettiva difficoltà respiratoria. Questa manifestazione può essere acuta (da pochi istanti ad alcune ore) o cronica (almeno un mese) e può essere attribuita a cause cardiopolmonari o di altra natura.

Perché si chiama Ronchi dei Legionari?

Le origini del nome sono documentate fin dal 1229 nella forma friulana Ronches. Fino al 1925 si chiamava Ronchi di Monfalcone. Deve il suo nome attuale ai legionari di Gabriele d'Annunzio, che proprio da qui partirono, il 12 settembre 1919 (marcia di Ronchi), dando il via all'impresa di Fiume.

Che cos'è murmure vescicolare?

murmure vescicolare Rumore caratteristico, dovuto alla penetrazione dell'aria negli alveoli polmonari, che si percepisce nei soggetti sani all'auscultazione del torace.

In che provincia si trova Ronchi dei Legionari?

Provincia di Gorizia Ronchi dei Legionari/Provincia Ronchi dei Legionari è il terzo comune più grande della provincia di Gorizia per popolazione residente. La località Vermegliano può essere indicata direttamente in un indirizzo postale. Cerca le località con cap 34077 ed i comuni con prefisso 0481.