:

Che cos'è la fisiologica lordosi?

Che cos'è la fisiologica lordosi?

La lordosi è la fisiologica curvatura della colonna vertebrale, in corrispondenza del tratto cervicale e lombare, che può diventare patologica quando si accentua in modo evidente. Si definisce iperlordosi la curvatura molto accentuata e ipolordosi quando è troppo ridotta rispetto a quella fisiologica.

Che significa Rettilineizzata la fisiologica lordosi?

Questo succede quando intervengono problemi di ordine meccanico che tendono appunto a rettilineizzare il rachide cervicale. Le strutture maggiormente coinvolte sono i muscoli prevertebrali, un gruppo di muscoli che si trova anteriormente al rachide cervicale, in particolare il muscolo lungo del collo.

Cos'è la rettificazione della fisiologica lordosi cervicale?

La rettilineizzazione del rachide cervicale (o diminuzione della fisiologica lordosi cervicale), è una particolare condizione patologica (anche in assenza di dolore) in cui la normale curva cervicale chiamata lordosi, perde la sua funzione e tende a raddrizzarsi fino addirittura ad invertirsi.

Come risolvere la lordosi?

I più efficaci sono:
  1. L'uso di plantari ortopedici specifici per la lordosi lombare.
  2. La riflessologia plantare, che consiste nell'eseguire massaggi ai piedi che possono avere ripercussioni positive nell'organismo.

Come si cura la lordosi cervicale?

Per il 90%, gli esercizi da eseguire in caso di perdita della lordosi cervicale sono di stretching (allungamento) e decontratturanti. Per il resto, rivestono una particolare importanza gli esercizi di rinforzo muscolare per migliorare la curvatura del rachide cervicale e di rilassamento.

Dove si trova la lordosi cervicale?

La lordosi cervicale è la curvatura tipica della cervicale, ovvero quel tratto di colonna che corrisponde al collo e sostiene la testa.