:

Che cos'è ernia di Schmorl?

Che cos'è ernia di Schmorl?

Ernia di Schmorl è il nome che, in ambito medico, indica la protrusione del contenuto di un disco intervertebrale (nucleo polposo e anello fibroso) in direzione del corpo vertebrale di una delle due vertebre adiacenti (quindi, è una protrusione verticale, direzionata verso la vertebra superiore o verso la vertebra ...

Perché l'ernia al disco avviene all'altezza tra la quinta vertebra lombare e la prima sacrale?

Un'ernia del disco mediana di L4-L5 provoca una compressione della V radice lombare quando questa passa verticalmente all'interno del canale vertebrale per uscire tra la V lombare ed il sacro.

Cosa sono le ernie nella schiena?

L'ernia del disco è conosciuta anche come “ernia o prolasso discale”. Questa affezione consiste nella rottura di un disco vertebrale che, aprendosi, causa la fuoriuscita di materiale discale che va a comprimere i nervi della colonna vertebrale circostanti.

Cosa vuol dire disidratazione discale?

La disidratazione discale è un fenomeno legato all'invecchiamento, in cui i dischi vertebrali perdono spessore in quanto non riescono più a trattenere l'acqua come un tempo.

Dove può venire un ernia?

L'ernia può essere a livello ombelicale, epigastrico, inguinale, crurale e otturatorio. Si può distinguere poi tra ernie addominali interne ed ernie addominali esterne. Una complicazione dell'ernia addominale è lo strozzamento.

Come si cura un ernia dorsale?

Per ridurre il dolore locale e irradiato si utilizzano:
  1. Posture di scarico in cui si ha una decompressione della radice nervosa compressa dall'ernia;
  2. Tecniche manuali specifiche: come la tecnica manuale del poumpage e della trazione;