:

A cosa serve il tubo endotracheale?

A cosa serve il tubo endotracheale?

Il tubo endotracheale è un presidio medicale utilizzato durante la manovra di intubazione. È un tubo di materiale plastico, spesso monouso, che viene inserito nella trachea del paziente, tipicamente mediante l'utilizzo di un laringoscopio e attraverso la bocca, anche se esistono tubi per intubazione naso-tracheale.

Quando è necessaria una tracheotomia?

Quando si fa la tracheotomia nei casi Covid. La tracheotomia nei soggetti con infezione da Coronavirus viene quindi eseguita come estrema ratio nei casi più gravi di insufficienza respiratoria, che hanno già necessità di essere ventilati meccanicamente in terapia intensiva.

Cosa succede quando si va in terapia intensiva?

Lo scopo della terapia intensiva è, infatti, quello di stabilizzare le funzioni vitali dei pazienti gravi – la cui vita è in pericolo immediato – e permettere il successivo trasferimento in reparti meno intensivi, ma specializzati nel trattamento della singola patologia.

Come scegliere il tubo endotracheale?

Selezionare un tubo non cuffiato con diametro interno di 3.5 mm per bambini fino a 1 anno di età. Un tubo endotracheale (endotracheal tube, ETT) con un diametro di 3.0 mm è adatto a bambini di oltre 3.5 kg e