:

Cosa fa il legislatore?

Cosa fa il legislatore?

legislator -oris, comp. di lex legis «legge» e lator -oris «che propone, che presenta»]. – Chi fa, chi emana le leggi: Solone fu un grande l.; secondo l'intenzione del l. (uno dei criterî in base ai quali deve essere effettuata l'interpretazione della legge).

Chi è il legislatore costituente?

Il legislatore che emana o elabora una costituzione: norme che rispecchiano esattamente l'intenzione del costituente.

Chi fa parte dell'assemblea costituente?

Assemblea costituente 46 - Italia
Liste/GruppiVotiSeggi
Partito Socialista Italiano di Unità Proletaria (PSIUP)4.758.1291
Partito Comunista Italiano (PCI)4.356.6861
Partito Liberale Italiano (PLI)1.560.638
Fronte dell'Uomo Qualunque (UQ)1.211.956

Quali sono i principali organi dello stato?

Essi sono : il Corpo elettorale, il Parlamento, il Governo, il Presidente della Repubblica, la Corte costituzionale. Tali organi esplicano le funzioni indicate nella Carta Costituzionale e hanno la finalità di garantire l'ordinamento democratico.

Chi furono i primi legislatori greci?

Nomoteta (in greco antico: νομοθέτης, nomothétes) nell'antica Grecia era il nome dei legislatori. La tradizione indica come nomoteti (in greco antico: νομοθέται, nomothétai) i primi legislatori italioti e sicelioti.

Quali sono le fasi del procedimento legislativo di una legge?

Il procedimento legislativo ordinario continua con l'assegnazione del progetto della legge al Presidente di una delle camere del parlamento il quale permette la discussione, la votazione articolo per articolo e infine la votazione finale sull'intero progetto di legge da parte dell'assemblea.

Quali sono i poteri del Parlamento?

Il parlamento, oltre alla funzione legislativa, esercita anche funzioni di controllo sul governo e funzioni di indirizzo politico. La funzione di controllo si esplica in interpellanze e interrogazioni.

A quale organo dello Stato spetta il potere di emanare le leggi?

Un decreto legislativo (spesso abbreviato in d. lgs.) è, secondo il diritto costituzionale, un atto normativo avente valore di legge adottato dall'organo costituzionale che ha il potere esecutivo (Governo) per delega espressa e formale dell'organo costituzionale che ha il potere legislativo (Parlamento).