:

Qual è il significato di ardimento?

Qual è il significato di ardimento?

ardiménto s. m. [der. di ardire1]. – Coraggio, audacia che spinge ad affrontare una impresa rischiosa con coscienza e sprezzo del pericolo: uomo, guerriero di grande a., pieno di a.; ebbe a.

Che significa soldato di provata fermezza e D esperimentato ardimento?

I documenti militari lo definiscono «un soldato di provata fermezza e d'esperimentato ardimento»; per Lussu, invece, è solo un assassino dei propri soldati che lancia all'attacco anche senza copertura dell'artiglieria, in azioni insensate.

Cosa vuol dire batterono in ritirata?

ritirarsi in fretta, fuggire, spec. fig.

Che significa un abbozzo di sorriso?

fig. Accenno: un a. di saluto, l'a. di un sorriso.

Che cosa vuol dire tafferuglio?

/taf:e'ruʎo/ s. m. [dall'arabo e pers. taffaruġ, in origine "divertimento sfrenato"]. - [situazione confusa e rumorosa causata da gente che rissa, che si scontra: è scoppiato un tafferuglio fra manifestanti] ≈ baruffa, lite, rissa, scontro,...

Cosa vuol dire ritirarsi?

a. Tirare indietro il proprio corpo o parte di esso, retrocedere: ritirarsi prontamente per non essere investito, per non essere colpito; ritirarsi dalla finestra; spesso, con sign. intr., tornare indietro, indietreggiare: ritirarsi per far posto ad altri; la folla fu fatta r.

Cosa significa abbozzo embrionale?

abbozzo embrionale n. (biol.) formazione cellulare da cui successivamente si sviluppano e si differenziano gli organi.

Che significa abbozzando?

pron. Prendere il colore del bronzo, riferito soprattutto alla pelle umana: abbronzarsi al sole, sulla spiaggia, in barca.

Che significa persona sarcastica?

- [che esprime una derisione sprezzante, offensiva e provocatoria: gli parlò con tono sarcastico] ≈ acido, agro, beffardo, caustico, mordace, pungente, sardonico, sferzante, tagliente.

Che Significa risata sarcastica?

Il sarcasmo è una figura retorica consistente in una forma di ironia amara e pungente, volta allo schernire o ad umiliare qualcuno o qualcosa. Può essere sottolineato anche attraverso particolari intonazioni della voce, enfatizzando così alcune parole o parti dell'affermazione.