:

Che significa posti in deroga sostegno?

Che significa posti in deroga sostegno?

Posti di sostegno in deroga: no contratto a tempo indeterminato, supplenza al 30 giugno. Sui posti di sostegno in deroga – proprio per la loro natura aggiuntiva – non è possibile stipulare contratti a tempo indeterminato. I posti saranno coperti, come purtroppo da numerosi anni ormai, con supplenze al 30 giugno.

Chi assegna i posti di sostegno in deroga?

Posti di sostegno in deroga: da quali graduatorie? L'attribuzione delle supplenze su posti di sostegno avviene nel seguente ordine: docenti specializzati inseriti in GaE; ... docenti delle graduatorie di istituto, quando il posto in deroga è assegnato alla scuola inserita dal docente nell'elenco delle 20 scuole.

Cosa e l'organico di diritto?

Organico di diritto e organico di fatto, quali differenze L'organico di diritto viene determinato per ogni anno scolastico dall'Ufficio Scolastico Provinciale, tenendo conto del numero di classi autorizzate sulla base del numero degli alunni iscritti.

Cosa vuol dire andare in deroga?

e burocr., nella locuz. in deroga, derogando, facendo un'eccezione a quanto è stabilito: in d. alle disposizioni vigenti; premio in d., quello attribuito ai dipendenti dello stato in casi eccezionali e in relazione a particolari esigenze di servizio.

Quanti posti di sostegno?

Ripartizione generale posti
POSTI OD 2021/22TOTALE TITOLARI
Secondaria di II grado29.12022.210
SOSTEGNO106.17075.877
Infanzia88.26982.334
Primaria248.733225.159

EB

Quanti posti di sostegno ci sono?

Secondo le tabelle che illustrano la disponibilità di posti per le assunzioni a tempo determinato sostegno, ci sarebbero circa 30.293 posti destinati alle immissioni in ruolo per i docenti specializzati.

Cosa significa Adeguamento organico di diritto alla situazione di fatto?

L'adeguamento dell'organico dell'autonomia alle situazioni di fatto, da parte delle istituzioni scolastiche, avviene quando vi sono degli scostamenti nel numero degli alunni iscritti, rispetto a quanto comunicato per la costituzione del predetto organico di diritto ovvero per situazioni particolari, come ad esempio ...

Come si calcola l'organico di fatto?

moltiplicando per 27 h il numero delle classi a tempo normale e dividendo il prodotto per 22 h (orario contrattuale di insegnamento di ciascun docente). L'organico si ottiene con il seguente calcolo: 324 h (27 h x 12 classi) / 22 h = 14 cattedre intere e 16 ore di spezzone orario.

Cosa significa nessuna deroga?

Difformità, parziale o totale, da quanto stabilito da una legge, da un regolamento, da una consuetudine ecc. (regge a) SIN eccezione: ottenere una d.; patti in d.; fare una d.

Chi può fare il docente di sostegno?

Può diventare insegnante di sostegno chiunque sia in possesso di uno dei seguenti requisiti: l'abilitazione all'insegnamento; oppure. titolo di studio valido per l'accesso ad almeno una classe di concorso più i 24 CFU; oppure. diploma di scuola superiore di tipo tecnico-professionale (sono esclusi i licei).

Come fare la MAD per sostegno?

Chi è invece senza abilitazione, può inviare alle scuole una mad online generica, indicando la classe di concorso, se si possiede, e selezionando nella tipologia di domanda la dicitura “messa a disposizione”, e nella casella apposita del form, proseguendo con l'iscrizione, inserire nelle note la propria disponibilità ...

Cosa scrivere nella MAD per il sostegno?

Cosa scrivere nella Mad Nella messa a disposizione è indispensabile scrivere i seguenti dati: dati anagrafici e personali; titolo di studio, inclusi esami aggiuntivi per l'accesso alle classi di concorso scuola; le classi di concorso alle quali si può accedere per le supplenze.

Quanti posti di sostegno in Campania?

Molti posti in Piemonte (3443), Lazio (3351) e Veneto (3320). Mentre in Campania pochi posti rapportati alle dimensioni regionali (1268).

Dove c'è carenza di insegnanti di sostegno?

Le province più disastrate sono Treviso e Venezia, dove mancano rispettivamente 10 insegnanti ordinari e 2 insegnanti di sostegno. I posti vuoti in cattedra a Verona sono 1404 e a Vicenza 1508, e 547 nel sostegno. Nelle Marche si parla di ben 1028 cattedre scoperte tra posti curriculari e di sostegno.

Cosa si intende per organico dell'autonomia?

I docenti dell'organico dell'autonomia concorrono alla realizzazione del piano triennale dell'offerta formativa con attività di insegnamento, di potenziamento, di sostegno, di organizzazione, di progettazione e di coordinamento.

Come si calcola l'organico della scuola primaria?

Le istituzioni scolastiche organizzate solo su tempo normale, per determinare il numero di posti in organico, dovranno seguire la seguente procedura disciplina per disciplina. Italiano,storia, geografia: totale delle classi diviso per due. (es.: classi 27 : 2 = 13 posti in organico più uno spezzone di 9 ore.)