:

Quali sono i compiti ed i poteri delle commissioni parlamentari d inchiesta?

Quali sono i compiti ed i poteri delle commissioni parlamentari d inchiesta?

Le commissioni d'inchiesta sono regolate dall'articolo 82 della costituzione italiana e possono essere create ad hoc per svolgere indagini e ricerche su materie e argomenti di interesse pubblico, con gli stessi poteri e le stesse limitazioni dell'autorità giudiziaria.

Che fanno le commissioni?

Le Commissioni sono delegazioni del Parlamento composte da un ristretto numero di deputati che hanno essenzialmente il compito di esaminare gli oggetti loro attribuiti. Seguono inoltre gli sviluppi politici e sociali che rientrano nel loro ambito di competenza ed elaborano proposte.

Cosa sono le commissioni d inchiesta parlamentari e fai almeno un esempio?

Le commissioni parlamentari d'inchiesta sono degli organi parlamentari investite della funzione ispettiva, conoscitiva o anche di indagine, su materie di interesse pubblico.

Cosa sono le delibere delle Camere?

Sono deliberazioni gli atti degli organi collegiali pubblici e privati; secondo la natura e le competenze di tali organi, le loro deliberazioni possono essere atti di diritto privato, atti normativi, provvedimenti o atti endoprocedimentali.

Quante sono le Commissioni permanenti presenti nelle due Camere?

Camera e senato hanno entrambe 14 commissioni permanenti. Esse variano nel nome a seconda dell'argomento di cui si occupano, ma sono accomunate dal tipo di attività legislativa che possono svolgere. Esistono quattro tipologie di attività (art. 22 comma 3 – regolamento della camera):

Quante connessioni ci sono al Senato?

La Costituzione italiana, in seguito alla riforma costituzionale del 1963, stabiliva che il numero dei membri elettivi del Senato della Repubblica fosse di 315, di cui, dopo la riforma costituzionale del 2001, 6 in rappresentanza degli italiani residenti all'estero; con la riforma costituzionale del 2020, però, tale ...

Chi fa parte delle commissioni?

Le Commissioni si costituiscono eleggendo il Presidente e un Ufficio di Presidenza (composto, oltre che dal Presidente, da due Vice Presidenti e da due Segretari) il quale, integrato con i rappresentanti dei Gruppi parlamentari, predispone il programma e il calendario dei lavori della Commissione, in modo da assicurare ...

A cosa servono le inchieste parlamentari?

È l'indagine disposta da ciascuna Camera al fine di acquisire elementi necessari di conoscenza in ordine ad una materia di pubblico interesse.

Quali commissioni non hanno funzioni legislative?

Si tratta di un insieme variegato di attività e documenti non strettamente riconducibili all'ambito legislativo: attività consultive, conoscitive, di indirizzo, di controllo, di inchiesta, di gestione interna del Senato, ecc., documenti non legislativi.

Quale differenza esiste tra gruppi parlamentari e Commissioni permanenti?

Oltre ai gruppi parlamentari ci sono le Commissioni parlamentari, che possono essere permanenti e di inchiesta. Le Commissioni permanenti sono in entrambe le Camere e sono competenti ciascuna per tematiche specifiche e restano in carica per tutta la legislatura.