:

Qual è la definizione di spudoratamente?

Qual è la definizione di spudoratamente?

di pudor -oris «pudore» col pref. ex- indicante privazione, mancanza]. – Che non ha e non mostra alcun pudore o ritegno nel comportarsi in modo scorretto e disonesto; più genericam., che non sente vergogna di quello che dice o fa: ragazzi s.; donna s.; siete degli s.

Cosa vuol dire vestito di spudoratezza?

La definizione di spudoratezza nel dizionario è qualità di chi non ha pudore, di chi è spudorato: ha la s.

Che vuol dire sporadici?

Che accade o si manifesta in modo non continuo e regolare, ma a intervalli di tempo piuttosto lunghi: le sue visite si sono fatte s.; si registrano s.

Cosa vuol dire essere sfacciati?

Riferito a persone, troppo ardito e disinvolto, che eccede i limiti di un doveroso rispetto, ritegno o pudore: un ragazzo s., che non ha soggezione di nessuno; quel tuo amico è un po' s., ma non è antipatico.

Per quale motivo Achille si ritira dalla guerra?

Achille, durante l'assemblea con l'esercito greco, decide di ritirarsi dalla guerra, inseguito a una furiosa lite con Agamennone, perché quest'ultimo gli voleva rubare la schiava Briseide. ... Agamennone, arrabbiato di non avere più il kleos (onore), lo minaccia dicendo che gli avrebbe rubato la schiava Briseide.

Perché Agamennone accetta di restituire Criseide a quali condizioni?

Criseide era stata assegnata ad Agamennone come schiava nel corso della spartizione del bottino e delle prede di guerra dopo il saccheggio di Limesso. Dopo nove giorni, conosciuta la causa della pestilenza, viene indetta un'assemblea, durante la quale Achille invita Agamennone a restituire Criseide al padre.

Che significa essere spacciato?

nelle espressioni essere s., dare per s., considerare e considerarsi s., e sim.: se non lo operavano subito era s.; in senso fig., essere s., esser perduto, rovinato, finito: se mi va male quest'ultimo esame, sono bell'e s.; mi credevo già spacciato, invece me la sono cavata. Avv.

Che cosa significa indicibile?

Avv. indicibilménte, in modo da non potersi dire o esprimere adeguatamente, in modo straordinario: ha sofferto indicibilmente; una gioia indicibilmente grande. /indi'tʃibile/ agg. [dal lat.

Che cosa provoca l'assenza di Achille in battaglia?

Per esaudire la preghiera di Teti, Zeus invia ad Agamennone un sogno ingannatore, che lo induce ad attaccare i Troiani, cosicché, nel colmo della battaglia, i Greci avvertano la mancanza di Achille e rimpiangano di averlo offeso.

Perché Achille ritiene legittima la richiesta di Agamennone?

Lo scontro fra Achille e Agamennone è causato dalla rinuncia alle schiave, perché esse rappresentano il bottino di guerra e sono il segno concreto dell'onore di cui ognuno gode: per entrambi accondiscendere alle richieste dell'altro significherebbe indebolire la propria autorità.

Chi è Criseide perché si trova nel campo degli Achei?

Criseide era un'ancella che doveva stare al suo posto a lavorare la tela e poi, la notte, doveva stare con il suo signore Agamennone, per assecondare i suoi desideri. Ecco perché Criseide si trova nel campo degli Achei.

Qual'è la reazione degli Achei alla richiesta di Crise e quale quella di Agamennone?

Agamennone rapisce Criseide, figlia del sacerdote Crise, e la obbliga ad essere sua schiava nel suo palazzo; Crise cerca di liberarla prima chiedendo direttamente ad Agamennone che però rifiuta, poi chiede l'aiuto degli Achei ma non riescono a liberarla, e infine, senza nessun'altra opportunità, Crise rivolge una ...

Che cosa significa specioso?

- [che è vero e giusto solo in apparenza, detto spec. di argomenti e sim. che mirano a convincere pur essendo privi di fondatezza: giustificazioni specioso] ≈ apparente,...

Cosa significa spacciare droga?

Mettere in circolazione merci, prodotti, sostanze e sim. di cui la legge vieta il commercio e lo spaccio: s. monete, banconote false; s. droga (anche assol., s.: si mantiene spacciando); per estens., diffondere, divulgare: s.

Cosa sono i citrulli?

- [persona sciocca, che agisce con poco cervello] ≈ babbeo, ciocco, cretino, fesso, (tosc.) grullo, imbecille, sciocco, (lett.) stolto, stupido, tonto.

Cosa significa essere inscindibile?

[der. di scindere, col prefisso in-2], letter. – Che non si può scindere, cioè rompere, annullare, opp. separare, dividere: legame, patto i.; elementi i.