:

Qual è il significato di intronato?

Qual è il significato di intronato?

1. [rendere stordito con forte rumore, con grida, ecc.: un boato che mi ha intronato la testa] ≈ assordare, rintronare, stordire. 2. (fig.)

Cosa vuol dire rintronare qualcuno?

tr. Assordare, stordire con fragore di tuono o come di tuono: lo scoppio mi ha rintronato gli orecchi; e iperb.: ha continuato a rintronarmi il cervello con i suoi discorsi inconcludenti.

Che vuol dire in frastornato?

pass. frastornato, anche come agg., spec. nell'ultima accezione del verbo: essere, sentirsi frastornato, avere la testa confusa, sentirsi stordito, privo di lucidità e di prontezza mentale.

Cosa vuol dire ringalluzzito?

– Far diventare vivace, ardito e allegro come un galletto: quella lode lo ringalluzzì; ha spesso intonazione scherz., benevolmente iron., e si usa in genere parlando di persone semplici, o di vecchi che si sentono giovani. Spesso intr. (aus.

Cosa vuol dire in ghingheri?

scherz. – Nella locuz. avv. in ghingheri, riferita a persona vestita con ricercata eleganza, in gala, in fronzoli: andare, mettersi in gh.; l'ho vista a passeggio tutta in ghingheri.

Chi ispeziona i ristoranti?

Gli spauracchi dei ristoratori sono però i Nas (il nucleo antisofisticazioni dei carabinieri, preparati in modo specifico su igiene e profilassi degli alimenti), gli ispettori delle aziende sanitarie locali, quelli dell'Ispettorato del lavoro, gli uomini della Guardia di finanza.

Chi Libero Roma dai Volsci?

Si narra che Gneo Marcio, soldato giovane e valoroso prese parte alla battaglia del Lago Regillo distinguendosi per il suo temperamento e il suo coraggio. Proprio in questa battaglia salvò da solo la vita ad un soldato romano e per questo motivo gli fu assegnata la corona civica.

Dove nascono gli uragani?

Infatti, come spiega il sito della Nasa, questi fenomeni si formano solamente sopra le zone calde dell'oceano, in prossimità dell'equatore. Quando l'aria calda sale dalla superficie dell'acqua causa un abbassamento di pressione nella zona sottostante, dove si inseriscono le correnti.

Cosa significa ghingheri e piattini?

Ci mettiamo "in ghingheri" oppure "in chicchere e piattini" Sia l'una che l'altra significano "vestirsi elegantemente, con estrema cura e ricercatezza" (dizionario Hoepli), ma della prima sembra che l'etimologia sia incerta(forse una deformazione espressiva di agghindare/agghindarsi"), della seconda sconosciuta.

Cosa vuol dire guardare in tralice?

La pronuncia corretta di questa parola, che si usa quasi esclusivamente nella locuzione guardare in tralice 'guardare di sottecchi, di traverso' è tralìce, con accentazione ➔piana, come nella parola latina dalla quale deriva, trilìcem.