:

Che cosa si intende per autocertificazione?

Che cosa si intende per autocertificazione?

autodichiarazióne s. f. [comp. di auto-1 e dichiarazione]. – Nel linguaggio burocr., dichiarazione da parte di un soggetto, eseguita sotto la propria responsabilità e sostitutiva di dichiarazioni rilasciate da autorità diverse, di possedere un certo requisito, di godere di un bene o un diritto e sim.

Per cosa si può usare l'autocertificazione?

Con le dichiarazioni sostitutive di certificazioni l'interessato può sostituire i documenti che attestano i seguenti stati, qualità personali e fatti:
  • data e luogo di nascita;
  • residenza;
  • cittadinanza;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero;
  • stato di famiglia;

Come si scrive una autocertificazione?

Fatto questo, iniziate con lo scrivere nome, cognome, indirizzo di residenza e/o eventuale indirizzo di domicilio, luogo di nascita e data di nascita, comune, città. A questo punto, scrivete al centro: dichiara sotto la propria responsabilità, come spiegato nel dettaglio in questa guida su Autocertificazioni.net.

Perché si fa l'autocertificazione?

L'autocertificazione serve a rendere dichiarazioni nei rapporti con la PA che si sostituiscono a documenti e moduli ufficiali, per questo si chiama anche “dichiarazione sostitutiva”. ... Appunto per questo di chiama anche dichiarazione sostitutiva, poiché sostituisce di fatto gli altri adempimenti.

Quando non è ammessa l'autocertificazione?

Quando l'autocertificazione non è ammessa? Per i certificati MEDICI, SANITARI, VETERINARI, DI ORIGINE, DI CONFORMITA' ALL'UNIONE EUROPEA, MARCHI, BREVETTI (art. 10 co. 1 D.P.R.

Cosa succede se si presenta un certificato alla pubblica amministrazione?

In poche parole quando i certificati riguardano fatti (matrimonio) o qualità personali (laurea) e un tale certificato deve essere presentato alla PA, sarà la PA che automaticamente e internamente dovrà richiedere ed ottenere dall'ufficio competente il certificato, senza poter pretendere dal singolo cittadino la ...

Come si scrive una lettera Io sottoscritto?

io sig. _____________________________________________________________ ho prestato questa dichiarazione in qualità di (grado di parentela) ________________________________________________ del disabile che si trova in una situazione di impedimento temporaneo per ragioni di salute.

Come si imposta una lettera di autocertificazione?

Autodichiarazione scritta a mano Se ci si dovesse trovare in una situazione di emergenza, si potrebbe anche scriverla a mano: basterà prendere un foglio bianco e ricopiare l'ultimo modello pubblicato dal Ministero dell'Interno, specificando quali siano le motivazioni che ci hanno spinto a uscire di casa.

Quali autocertificazioni sono valide?

lo stato civile; lo stato di famiglia; l'esistenza in vita; i cambiamenti della propria famiglia (nascita di un figlio, decesso del coniuge, ecc.);

Cosa vuol dire che un certificato non può essere prodotto?

Sulle certificazioni da produrre ai soggetti privati è apposta, a pena di nullità, la dicitura "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi" (art. 40, comma 02).

Chi sono i gestori di servizi pubblici?

I gestori di pubblici servizi sono enti o aziende quali l'Enel, le Ferrovie, la Rai, le Poste (per quanto riguarda il “servizio postale”) così come, in ambito locale, l'azienda che gestisce l'erogazione di acqua e gas o quella che provvede al trasporto urbano e alla gestione degli edifici comunali, eccetera.

Come si compila lo stato di famiglia?

Occorre semplicemente indicare tutti i propri dati anagrafici, ovvero nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, e i dati anagrafici di tutti i soggetti che compongono la famiglia convivente, terminando con luogo e data di redazione del documento e firma leggibile.

Che validità hanno le dichiarazioni sostitutive?

hanno validità di 6 mesi dalla data del rilascio tutte le altre certificazioni, a meno che disposizioni particolari non prevedano una durata superiore.

Quali sono gli organi della pubblica amministrazione?

Il “Consiglio di Stato, il “CNEL” e la “Corte dei Conti” vengono definiti dalla Costituzione, agli articoli , come “organi ausiliari”. Dal primo gennaio 2001 sono operative le nuove sezioni regionali per l'esercizio del controllo.

Chi sono i privati gestori di pubblici servizi?

I gestori di pubblici servizi sono enti o aziende quali l'Enel, le Ferrovie, la Rai, le Poste (per quanto riguarda il “servizio postale”) così come, in ambito locale, l'azienda che gestisce l'erogazione di acqua e gas o quella che provvede al trasporto urbano e alla gestione degli edifici comunali, eccetera.

Cosa sono gli enti gestori?

Ente pubblico (v.) che opera nel settore imprenditoriale attraverso partecipazioni in società tanto da giungere, in alcuni casi, alla formazione di gruppi di società controllate dall'ente.