:

Come definisce Weber la burocrazia?

Come definisce Weber la burocrazia?

Weber nei primi decenni del Novecento e tuttora sostanzialmente valida, la b. è l'apparato amministrativo tipico per l'esercizio del potere legale, cioè quello fondato sulle norme e sulle regole (in contrapposizione al potere basato sul carisma del capo o sulle tradizioni e gli usi).

Quali sono le caratteristiche dell'organizzazione burocratica?

La routine amministrativa, il sacrificio della flessibilità di fronte al regolamento, l'evitare la responsabilità delle decisioni, il rifiuto di ogni forma di esperimento, sono caratteristiche di tutti i burocratici, pubblici e privati.

A cosa serve la burocrazia?

Per burocrazia si intende l'organizzazione di persone e risorse destinate alla realizzazione di un fine collettivo secondo i principi giuridici di un dato ordinamento.

Cosa sono le questioni burocratiche?

[improntato a osservanza esagerata dei regolamenti: mentalità burocratico] ≈ cavilloso, fiscale,...

Che cosa si intende per apparati burocratici?

burocrazia L'insieme di apparati e di persone al quale è affidata, a diversi livelli, l'amministrazione di uno Stato o anche di enti non statali.

In che modo Weber descrive il funzionamento degli apparati burocratici?

Secondo Weber, la burocrazia garantisce un massimo di efficienza ed universalità: essa infatti spersonalizza e standardizza, agisce sulla base della divisione scientifica del lavoro. ... Nata come modello di razionalità, col tempo la burocrazia ha scoperto l'esistenza di disfunzioni, cioè di fallimenti di razionalità.

Cosa sono i problemi burocratici?

(estens., spreg.) [improntato a osservanza esagerata dei regolamenti: mentalità burocratico] ≈ cavilloso, fiscale,...