Quali principi etici devono guidare l'attività degli operatori socio sanitari?
Quali principi etici devono guidare l'attività degli operatori socio sanitari?
4 – Dovere di lealtà, correttezza, probità, integrità e decoro. correttezza e probità e
deve essere rivolto all'esclusiva tutela
dei soggetti a lui affidati. 3. Gli
operatori hanno inoltre il dovere di conformare ogni proprio comportamento anche estraneo alla sfera professionale, a criteri di integrità e decoro.
Quali sono i valori sui quali si fonda la professione?
La
professione si fonda sul
valore, sulla dignità e sulla unicità di tutte le persone, sul rispetto dei loro diritti universalmente riconosciuti e delle loro qualità originarie,
quali libertà, uguaglianza, socialità, solidarietà, partecipazione, nonché sulla affermazione dei principi di giustizia ed equità sociali.
Cos'è l empatia OSS?
L'
empatia è la capacità di comprendere i bisogni degli altri. In ambito sanitario e assistenziale è l'attitudine da parte degli operatori e di tutto il personale di capire le esigenze del paziente, di comprendere le sue sofferenze e le sue preoccupazioni.
Cosa studia l'etica professionale?
L'
etica studia i fondamenti che permettono di assegnare ai comportamenti umani uno status deontologico, ovvero distinguerli in buoni, giusti, leciti, rispetto ai comportamenti ritenuti ingiusti, illeciti, sconvenienti o cattivi secondo un ideale modello comportamentale (ad esempio una data morale).
Cosa significa saper essere in cucina?
Questo
significa conoscere qual è il comportamento corretto da tenere, e con quale scrupolosità è necessario svolgere i propri compiti, rispettando colleghi e superiori ma anche la clientela e l'azienda per cui si lavora. ...