:

Cosa significa in modo irreversibile?

Cosa significa in modo irreversibile?

– 1. a. Non reversibile; detto in genere di qualsiasi cosa che non può essere invertita, rispetto al movimento, all'azione esercitata, al funzionamento, alla trasmissione di energia, e in senso fig.

Cosa vuol dire reversibile e irreversibile?

- trasformazioni reversibili: la trasformazione avviene passando attraverso stati di equilibrio e in assenza di forze dissipative. - trasformazioni irreversibili: la trasformazione avviene passando attraverso stati di non equilibrio oppure in presenza di forze dissipative, o ancora in entrambi i modi.

Quali sono le trasformazioni reversibili?

Una trasformazione reversibile è una trasformazione che si svolge in modo che, alla fine, sia il sistema sia ciò che lo circonda localmente possano essere riportati nei rispettivi stati iniziali, senza produrre alcun cambiamento nel resto dell'Universo. In caso contrario la trasformazione si dice irreversibile.

Cosa si intende per ciclo termodinamico reversibile?

Una trasformazione reversibile, nella termodinamica, è una trasformazione termodinamica di un sistema termodinamico che dopo aver avuto luogo, può essere invertita riportando il sistema e l'ambiente nelle condizioni iniziali senza che ciò comporti alcun cambiamento nel sistema stesso e nell'universo.

Cosa significa inevitabilità?

inevitabilità s. f. [der. di inevitabile]. - [l'essere inevitabile: l'inevitabilita della sorte] ≈ ineluttabilità, inesorabilità. ‖ fatalità.

Quando un processo è reversibile?

Trasformazioni reversibili Una trasformazione è reversibile se la differenza di entropia tra lo stato iniziale e finale della trasformazione è solamente dovuta all'entropia scambiata con l'ambiente.

Che cos'è un fenomeno reversibile?

Per trasformazione reversibile in termodinamica si intende una trasformazione che può essere invertita riportando il sistema nelle condizioni iniziali senza scambio di energia con l'ambiente esterno.

Cosa si intende per ciclo termodinamico?

ciclo termodinàmico Successione di trasformazioni termodinamiche che subisce un sistema nel passare da uno stato iniziale a uno stato finale coincidente con il primo. ... Il rendimento è tanto più alto quanto più alta è la temperatura T1, alla quale il sistema riceve calore, e quanto più bassa T2, alla quale lo cede.

Cosa succede in un ciclo termodinamico?

Un ciclo termodinamico è costituito da una serie di trasformazioni successive che riportano il fluido sempre al suo stato fisico iniziale. L < 0 quando il lavoro viene fatto dall'ambiente sul sistema (compressione). ... Il lavoro del ciclo è pari alla la somma algebrica dei lavori compiuti nelle singole trasformazioni.

Cosa vuol dire morte ineluttabile?

A cui non ci si può opporre SIN inevitabile: destino i.

Che cos'è la sperequazione sociale?

– Mancanza di un equo criterio distributivo, soprattutto in campo sociale, economico e finanziario: la riforma ha lo scopo di eliminare la s. tributaria; nella società attuale sussiste una grave s. dei redditi. ... - [mancanza di un equo criterio distributivo, soprattutto in campo soc., econ.

Che cos'è il bonario componimento?

il mettere d'accordo parti in contrasto: trattative di bonario componimento della lite.