:

Quali sono i sinonimi di pazzo?

Quali sono i sinonimi di pazzo?

alienato, demente, folle, malato di mente, matto, (spreg.) mentecatto, Ⓣ (med.) psicopatico, Ⓣ (med.) psicotico, squilibrato.

Qual è il contrario di matto?

fuori (o uscito) di senno, fuori di testa, impazzito, malato di mente, pazzo, squilibrato. ↔ sano di mente, (non com.) savio. ‖ assennato, equilibrato.

Qual è il contrario di follia?

[mancanza di senno] ≈ dissennatezza, pazzia, squilibrio. ↓ insensatezza, sconsideratezza, scriteriatezza, stoltezza. ↔ accortezza, assennatezza, equilibrio, giudizio, saggezza.

Che fa impazzire sinonimo?

per una donna] ≈ ammattire, (fam.) perdere la testa, invasarsi. ↓ infatuarsi (di), innamorarsi (di).

Cosa fa rima con follia?

Ecco le parole che fanno rima con follia:
abasiaabbadiaabbazia
antropometriaantroponimiaantroposofia
apatiaapicectomiaapiressia
aplografiaaploidiaaplologia
apolidiaapologiaaponia

Cosa si intende per stupidità?

Lo stupido è colui che non utilizza, o non può utilizzare al meglio la propria intelligenza. È implicitamente, seppure in diverse misure, un portatore di handicap. Nella lingua corrente la parola ha via via perso il legame col concetto di stupore, accostandosi sempre più a "cretino": dal ben altro colore.

Che differenza c'è tra follia e pazzia?

La follia è la via d'uscita! ... La follia è la massima forma di originalità. Ma per certi aspetti la follia è diversa dalla pazzia: "Folle è colui che crede di sapere senza conoscere, pazzo è colui che lo ascolta e gli crede senza sapere". Il pazzo non sa quello che fa, agisce e basta senza motivo e senza controllo...

Che delira sinonimo?

[essere in delirio, parlare in stato di delirio: ha delirato tutta la notte] ≈ essere fuori di sé, farneticare, vaneggiare.