:

Quando le feci hanno un odore acido?

Quando le feci hanno un odore acido?

Quando il malassorbimento è soprattutto proteico l'odore delle feci è nauseabondo, mentre si fa acre e penetrante quando nel colon arrivano quantità importanti di zuccheri ed amidi inassorbiti o maldigeriti, quindi fermentati dalla flora locale con produzione di acidi grassi volatili.

Quando le feci puzzano di ammoniaca?

Tra le cause, vi sono l'alimentazione (ad esempio, il consumo di asparagi, cavolfiori, aglio) e l'uso di alcuni antibiotici. Inoltre, la presenza di un odore simile all'ammoniaca o alla candeggina, può essere sintomo di infezioni delle vie urinarie o delle infezioni renali, uretrali, vescicali.

Cosa provoca la cacca acida?

Il pH delle feci è normalmente neutro o leggermente alcalino (6,8 - 7,5). Feci più acide, fisiologiche solo nel neonato, possono indicare infezioni intestinali (Escherichia coli, Rotavirus) o disordini digestivi, come l'intolleranza al lattosio o ai grassi (steatorrea da insufficienza pancreatica o stasi biliare).

Come rendere le feci meno acide?

Evitate il consumo di cibo da fast food e gli alimenti cotti e trattati che una volta ingeriti diventano acidi. Evitate il consumo di alimenti grassi. Ridurre anche la quantità di carne bovina e suina. Consumare soprattutto alimenti crudi come ananas, avocado, banane, limoni, mele, pere, pompelmi, uva e vegetali.

Cosa significa se il sudore sa di ammoniaca?

L'ammoniaca, oltre a rientrare nella composizione del sudore fresco, viene prodotta in quantità importanti dai batteri che popolano la superficie cutanea. L'abbondanza di questa sostanza contribuisce a conferire un odore sgradevole al prodotto delle ghiandole sudoripare.

Come mai puzzano le ascelle?

L'odore tipico di sudore ascellare, estremamente sgradevole, pungente ed acre, è il risultato di un'aumentata decomposizione del secreto apocrino, operata dalla flora batterica che popola normalmente gli strati superficiali della cute.