:

Cosa significa tumore G3?

Cosa significa tumore G3?

I tumori di grado 1 hanno cellule molto simili a quelle sane e tendono a crescere lentamente. Nei tumori di grado 3 invece le cellule si discostano molto per caratteristiche morfologiche da quelle dei tessuti normali e tendono a crescere e diffondersi rapidamente.

Cosa vuol dire carcinoma differenziato?

I tumori ben differenziati sono i meno aggressivi, perché le cellule tumorali possiedono ancora caratteristiche simili a quelle sane del tessuto nel quale si sono sviluppate; viceversa, a un basso grado di differenziazione corrisponde un'alta aggressività.

Cosa significa metastasi ai linfonodi?

La metastasi è il fenomeno con cui le cellule tumorali si spostano dalla zona in cui si sono formate a un'altra parte del corpo. Le cellule metastatiche si staccano da un tumore primario, viaggiano nel sangue o nei vasi linfatici e formano un nuovo tumore secondario in altri organi o tessuti.

Che significa carcinoma poco differenziato?

Carcinomi poco differenziati. In questi casi al microscopio le cellule vengono identificate come appartenenti a un carcinoma, ma non ci sono dettagli sufficienti per una classificazione più precisa. Circa il 30 per cento dei tumori con sede primitiva ignota rientra in questa categoria.

Cosa vuol dire quando un tumore è circoscritto?

Se non risulta infiltrato da metastasi significa che il tumore è circoscritto al seno o ha appena iniziato a espandersi: non è perciò necessario alcun intervento. Nei casi in cui il tumore ha cominciato a diffondersi invece è necessario ricorrere allo svuotamento del cavo ascellare.

Quando il tumore arriva ai linfonodi?

Quando il tumore si diffonde ai linfonodi Le cellule cancerose, infatti, possono staccarsi dalla parte da cui ha avuto origine la malattia e diffondersi ad altre zone dell'organismo: in particolare, se viaggiano attraverso il sistema linfatico, possono arrivare ai linfonodi e da lì colonizzare altri organi.

Cosa significa natura Eteroplastica?

Anomalia del processo di differenziazione di un tessuto che interviene durante lo sviluppo embrionale e che comporta, in condizioni definitive di sviluppo, la presenza di un certo tipo di tessuto in una sede che non gli è propria (per es.