:

A cosa serve il Consiglio dell'Unione europea?

A cosa serve il Consiglio dell'Unione europea?

Il Consiglio dell'EU è un organo decisionale essenziale dell'UE. Negozia e adotta gli atti legislativi, nella maggior parte dei casi insieme al Parlamento europeo, mediante la procedura legislativa ordinaria, nota anche come procedura di codecisione.

Come vengono eletti i membri del Consiglio europeo?

Il Consiglio europeo è composto dai capi di Stato o di governo di tutti i paesi dell'UE, dal presidente del Consiglio europeo e dal presidente della Commissione europea. È convocato e presieduto dal suo presidente, eletto dal Consiglio europeo stesso per un mandato di due anni e mezzo, rinnovabile una volta.

Che funzione svolge la Commissione europea?

La Commissione contribuisce a definire la strategia globale dell'UE, propone nuovi atti normativi e politiche dell'UE, ne sorveglia l'attuazione e gestisce il bilancio dell'UE. Essa svolge inoltre un ruolo significativo nel sostenere lo sviluppo internazionale e nell'erogazione di aiuti.

Chi sono i presidenti dell'ue?

L'attuale presidente del Consiglio europeo è il belga Charles Michel che ha assunto l'incarico il 1º dicembre 2019. Michel è un esponente del Movimento riformatore (MR), partito belga membro del Partito dell'Alleanza dei Liberali e dei Democratici per l'Europa.

Come si chiama l'attuale presidente del Consiglio europeo?

Esso presiede le riunioni, garantisce la continuità dei lavori e rappresenta al massimo livello l'UE sulla scena internazionale. Non ha la possibilità di esercitare un mandato nazionale. L'attuale presidente del Consiglio europeo è il belga Charles Michel, che ha iniziato il primo mandato il 1 dicembre 2019.

Chi è il presidente dell'unione Europea 2020?

Il presidente del Consiglio europeo è colui che presiede e coordina i lavori del Consiglio europeo ed è, insieme al Presidente della Commissione, il principale rappresentante dell'Unione europea nelle sue relazioni esterne. L'attuale presidente è il belga Charles Michel, in carica dal 1º dicembre 2019.

Come viene scelto il presidente della Commissione europea?

Nomina e mandato Il presidente della Commissione europea viene designato a maggioranza qualificata dal Consiglio europeo, che deve tenere conto del risultato delle elezioni del Parlamento europeo.

Chi elabora il progetto di bilancio dell'ue?

Il bilancio annuale dell'UE è approvato dal Consiglio e dal Parlamento europeo. Il progetto di bilancio è proposto dalla Commissione europea. ... Se il Consiglio e il Parlamento europeo non raggiungono un accordo, la Commissione deve presentare un nuovo progetto di bilancio annuale.

Chi discute e vota il bilancio dell'ue?

I poteri del Consiglio dell'Unione europea In ambito di politica estera e sicurezza comune (PESC), assicura insieme all'Alto Rappresentante unità, coerenza ed efficacia all'azione esterna dell'UE. Ha l'ultima parola sugli accordi internazionali e, insieme al Parlamento europeo, approva il bilancio dell'Unione.