:

Come si scrive Magnifico rettore?

Come si scrive Magnifico rettore?

rettore (tradizionalmente Magnifico Rettore), il più alto responsabile di un'università, che ne dirige l'attività amministrativa, didattica e scientifica: è eletto da tutti i professori di ruolo, e dai rappresentanti dei ricercatori, tra i professori ordinarî e straordinarî (cioè della fascia A o 1a fascia); ...

Chi è il rettore dell'università di Bari?

Bronzini Stefano Bronzini Stefano - Rettore Università di Bari Aldo Moro. 1983: laureato nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Bari.

Come si scrive ad un professore universitario?

La regola generale suggerisce di utilizzare 'egregio' per gli uomini e 'gentile' per le donne. In pratica si tene ad utilizzare 'gentile professore' per entrambi i sessi. Quello che invece bisogna assolutamente evitare è l'utilizzo di diminutivi confidenziali, come ad esempio 'prof'.

Come ci si rivolge all'università?

Egregio/Gentile Prof. [COGNOME PROF]/ Gentilissima Prof. ssa [COGNOME PROFESSORESSA], sono [TUO NOME E COGNOME ], studente del corso di laurea in [CORSO DI LAUREA – DIPARTIMENTO] e del Suo insegnamento [NOME MATERIA].

Come ci si rivolge ad un preside di facoltà?

Amplissimo viene utilizzato per i presidi di facoltà e un tempo era usato anche per i senatori della Repubblica (abbreviato anche in ampl.mo, specialmente nella corrispondenza).

Quando si usa l'appellativo chiarissimo?

Chiarissimo. Viene utilizzato come titolo dei professori universitari ordinari, straordinari, emeriti e onorari, derivato dall'età tardo romana come attributo nobiliare. Talvolta viene utilizzato anche riferendosi a persone illustri. Viene abbreviato in chiar.mo o ch.mo, specialmente nella corrispondenza.

Chi è il rettore di una chiesa?

Gerarchia cattolica. Nella Chiesa cattolica, il rettore è un sacerdote che ricopre l'ufficio di presidente di un'istituzione ecclesiastica. ... Il termine rettore fu utilizzato da papa Gregorio Magno (590-604) nella "Regula Pastoralis", con significato equivalente a quello di pastore.

Come si chiama l'università di Bari?

Università degli Studi di Bari "Aldo Moro L'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" è una università statale italiana fondata nel 1925 come "Università Adriatica Benito Mussolini". L'Ateneo ha sede presso il palazzo storico di piazza Umberto I nel cuore del moderno centro cittadino.

Quando è nata l'università di Bari?

30 settembre 1923 L'Università degli Studi di Bari prevista dal R.D. 30 settembre 19 viene istituita con Decreto 9 ottobre 1924 sulle fondamenta delle antiche Scuole Universitarie di Farmacia e di Notariato attivate subito dopo l'Unità d'Italia in sostituzione dell'antico "Reale Liceo delle Puglie".

Quando si usa illustre?

Più utilizzato e comune, questo termine deriva dal latino illustris che significa luminoso e infatti è quel che intrinsecamente vuol dire. Come è naturale, questa brillantezza è d'animo e di intelletto e si può apporre a chi ha dimostrato una carriera d'eccezione.