:

Quali sono i requisiti per avere gli assegni familiari?

Quali sono i requisiti per avere gli assegni familiari?

All'INPS potranno presentare domanda per il percepimento dell'assegno unico familiare:
  • lavoratore o titolare della pensione;
  • coniuge o parte di unione civile che non sia separato o sciolto da pregressa unione civile, anche se non convivente, o che non abbia abbandonato la famiglia. ...
  • figli con meno di 18 anni;

Quando va fatta la richiesta assegni familiari?

30 giugno La scadenza per l'invio della domanda di ANF è il 30 giugno, il periodo fa riferimento al periodo prima della redazione del cedolino stipendiale relativo al mese di luglio.

Dove vengono accreditati gli assegni familiari?

La prestazione familiare viene erogata direttamente dall'INPS, tramite accredito su conto bancario o postale, e la domanda deve essere presentata esclusivamente attraverso il servizio online dedicato, a decorrere dal 1° febbraio dell'anno successivo a quello in cui sono stati corrisposti gli emolumenti.

Chi paga gli assegni familiari al lavoratore?

CHI PAGA. L'assegno è anticipato sulla busta paga dal datore di lavoro ai lavoratori dipendenti privati ed è pagato direttamente dall'INPS in presenza di particolari situazioni (es. ditte cessate o fallite) nonché nel caso dei titolari di prestazioni previdenziali e dei pensionati da lavoro dipendente.

Quando rinnovare richiesta Anf?

Entro il mese di Luglio di ciascun anno occorre rinnovare la domanda per la richiesta degli assegni familiari, che in caso di mancata presentazione del Modulo ANF decadono a decorrere dal 30 giugno.