:

Quanto è pagato il congedo matrimoniale?

Quanto è pagato il congedo matrimoniale?

Di fatto consiste in 15 giorni di astensione dal lavoro. ... Il periodo di congedo matrimoniale è interamente retribuito dal datore di lavoro. Per i dipendenti di aziende industriali, artigiane o cooperative, invece, il congedo viene retribuito mediante un assegno a carico dell'INPS, di importo pari a 7 giorni di lavoro.

Quando si può chiedere il congedo matrimoniale?

I giorni di congedo matrimoniale devono essere richiesti in occasione del matrimonio e bisogna goderne immediatamente rispetto alla data delle nozze o quanto meno in un tempo ravvicinato. Questo significa che se ci si sposa di sabato, il congedo matrimoniale dovrà essere richiesto a partire dal lunedì successivo.

Quando l'Inps paga il congedo matrimoniale?

È un assegno che viene concesso in occasione di un congedo straordinario della durata di otto giorni in occasione del matrimonio, civile o concordatario, da usufruire entro i 30 giorni successivi alla data dell'evento.

Quanto dura congedo matrimoniale?

15 giorni Disciplina. Il congedo matrimoniale spetta a tutti i lavoratori dipendenti che abbiano superato il periodo di prova e consiste nella possibilità di congedarsi dal lavoro mantenendo la propria retribuzione per un periodo generalmente fissato in 15 giorni.