:

Qual è il significato della canzone Don Raffaè?

Qual è il significato della canzone Don Raffaè?

Il brano denuncia la situazione critica delle carceri italiane negli anni Ottanta e la sottomissione dello Stato al potere della criminalità organizzata, attraverso il racconto dell'interazione tra Pasquale Cafiero, brigadiere dell'allora Corpo degli Agenti di Custodia del carcere di Poggioreale, e il boss camorrista " ...

Chi è don Raffaele?

Don Raffaè, celebre brano di Fabrizio De Andrè in cui il grande cantautore genovese si cimenta nella canzone in dialetto napoletano (anche con una bella resa dal punto di vista musicale) narra – romanzandola – la vita da detenuto del tristemente noto boss della Nuova camorra organizzata Raffaele Cutolo.

Chi canta a che Bell'ò Cafè?

Roberto Murolo Fabrizio De André Don Raffae'/Artisti

Chi è la moglie di Raffaele Cutolo?

Immacolata Jacones. 1983 Raffaele Cutolo/Coniuge Nel 1983 sposò Immacolata Jacone, figlia di Salvatore assassinato nel 1988, sorella di Giovanni (che nel 1996 assassinò la moglie e nel 2009 la madre) e di Luigi, anch'egli ucciso nel 1992.

Che fine ha fatto il professore di vesuviano?

È deceduto nel reparto sanitario detentivo dell'ospedale Maggiore di Parma il 17 febbraio 2021 a causa di una setticemia del cavo orale, conseguenza di una polmonite bilaterale; la salma è stata tumulata dopo quattro giorni dal decesso nel cimitero di Ottaviano.

Quanti anni ha Raffaele Cutolo il boss?

Il boss Raffaele Cutolo, fondatore e capo della Nuova camorra organizzata, è morto all'età di 79 anni: era ricoverato nel reparto sanitario detentivo del carcere di Parma, lo stesso dove morì a fine 2017 Totò Riina. Malato da tempo, le sue condizioni si erano nuovamente aggravate nell'agosto scorso.

Chi è Immacolata Iacone?

Immacolata Iacone, vedova del boss Raffaele Cutolo, il fondatore della Nuova Camorra Organizzata morto lo scorso febbraio, ha parlato degli ultimi momenti di vita di suo marito esortando i giovani a non seguire quell'esempio.

Che significato ha la canzone Bocca di Rosa?

La canzone racconta la vicenda di una forestiera, soprannominata Bocca di Rosa, che, arrivata in treno "nel paesino di Sant'Ilario", con il suo comportamento passionale e libertino («c'è chi l'amore lo fa per noia, chi se lo sceglie per professione, Bocca di Rosa né l'uno né l'altro, lei lo faceva per passione»), ne ...

Perché Bocca di Rosa?

Bocca di rosa parla della storia di una prostituta e del suo arrivo nel paese di Sant'Ilario. ... La descrizione di Bocca di Rosa fatta dalla zitella è palesemente dispregiativa e la indica come una prostituta: “quella schifosa ha già troppi clienti più di un consorzio alimentare”.