:

Come si annaffia la Nepenthes?

Come si annaffia la Nepenthes?

Le nepenthes richiedono un clima di tipo umido, quindi vanno bagnate spesso, meglio se docciate, se avete la possibilità di bagnarle da sopra con un doccino. Riuscirete a garantire, in questo modo, che negli ascidi ci siano sempre 2/3 dita di acqua, e in questo modo si eviterà il disseccamento degli stessi.

Come riprodurre la Nepenthes?

La riproduzione del Nepenthes avviene solitamente tramite seme o per talea, da fare nel periodo primaverile, e con particolare attenzione.

Come vivono le piante carnivore?

Vivono in ambienti estremi come le torbiere e in suoli acidi e privi di calcio, con una bassissima concentrazione di sostanze nutritive quali azoto, fosforo o potassio. Le piante carnivore presentano delle radici piuttosto piccole in relazione alle dimensioni delle piante.

Quante volte si innaffia una pianta carnivora?

Si può annaffiare continuamente o immergerle in un po' di acqua che andrà aggiunta spesso, oppure utilizzare il metodo più semplice che consiste nell'uso di un sottovaso molto profondo, un vassoio, una ciotola capiente dove andrà posato il vaso semi-immerso nell'acqua.

Come piantare semi Di Nepenthes?

Le condizioni affinchè i semi possano germinare e crescere sono del tutto simili a quelle cui vengono mantenute e coltivate le piante adulte. Faremo in modo di garantire quindi almeno 12 ore di luce giornaliere, una temperatura media intorno ai 25 gradi C ed umidità ambientale mai sotto il 60-70%.

Come si curano le Dionea?

In sintesi: come coltivare la dionea
  1. Posizionare la pianta in una zona soleggiata ma che abbia anche alcune ore di ombra.
  2. Usare come terreno un mix di torba acida di sfagno e perlite.
  3. Annaffiarla usando acqua piovana o demineralizzata.
  4. Usare l'olio di neem per la difesa dagli afidi.

Come seminare i semi di Drosera?

I semi della Drosera sono molto piccoli, consiglio quindi di aprire la bustina delicatamente e sopra ad un foglio A4 bianco. I semi di questa pianta carnivora non necessitano un particolare trattamento prima della semina, pertanto basta distribuirli uniformemente nel substrato precedentemente preparato.