:

Che cosa è il segno di Bauer?

Che cosa è il segno di Bauer?

dolore acuto al polpaccio, con possibile estensione al piede e alla caviglia. indurimento del muscolo detto segno di Bauer. cute cianotica (di colore bluastro) e aumento della temperatura corporea. vene turgide, soprattutto in posizione distesa (segno di Pratt)

Come riconoscere un trombo al piede?

Circa il 50 per cento dei soggetti colpiti da una trombosi venosa non manifesta alcun sintomo. Se presenti, invece, le manifestazioni più frequenti sono: dolore al polpaccio, gonfiore (prevalentemente alla caviglia o ai piedi), rossore o perdita di colorito della pelle (discromia), calore della zona interessata.

Come riconoscere una trombosi alla coscia?

La trombosi venosa alla gamba si manifesta con gonfiore, dolore simile a quello di un crampo, arrossamento della zona colpita. Se si tratta di una flebite può comparire sulla pelle un cordone duro e dolente, di colore rosso, in corrispondenza di una vena.

Cosa succede con la trombosi?

Il trombo impedisce l'arrivo dell'ossigeno e delle sostanze nutritive e l'organo che da quel vaso riceveva nutrimento soffre. È così che si forma l'infarto del miocardio, che conosciamo come infarto ma è causato da una trombosi coronarica, o l'ictus cerebrale o l'embolia polmonare.