:

Dove si trova l'area motoria secondaria?

Dove si trova l'area motoria secondaria?

– Corteccia motoria secondaria (M2) che è a sua volta divisa in: 1) Corteccia premotoria, che è situata lateralmente sulla superficie esterna del lobo frontale, anteriormente all'area M1.

Dove si trova il sistema motorio?

I circuiti che mediano le risposte motorie si trovano direttamente nel midollo spinale attivati indipendentemente dal fenomeno percettivo; i centri sovraspinali svolgono un importante ruolo funzionale nella modulazione e nell'adattamento dei riflessi spinali, fino a produrre movimenti di segno opposto in caso di ...

Cosa si intende per organizzazione motoria?

La coordinazione motoria è la capacità che permette di eseguire un qualsiasi movimento corporeo in modo efficace. È direttamente connessa alla funzionalità del sistema nervoso centrale nell'organizzazione dei gesti motori e determina in modo importante la qualità stessa del movimento e quindi la prestazione.

Che cos'è il feedback motorio?

Per feedback si intende l'insieme delle informazioni che il soggetto che esegue un movimento ha la possibilità di ricevere ed elaborare e che gli permettono di controllare quel movimento ed eseguirlo con maggiore efficacia.

Quali sono le 3 modalità di apprendimento motorio?

- sistema di elaborazione dati: sceglie e organizza la risposta più adeguata agli stimoli; - sistema effettore: consente la realizzazione del movimento (output); - sistema di controllo: confronta i risultati dell'effettore con le richieste dell'input attraverso meccanismi di feedforward e feedback.