:

Che cosa significa eccessiva onerosità?

Che cosa significa eccessiva onerosità?

Si verifica quando, a causa di eventi straordinari ed imprevedibili, si produce una grave alterazione dell'equilibrio tra il valore della prestazione e quello della controprestazione, equilibrio che al momento della conclusione del contratto sussisteva.

Come opera per i contratti a prestazioni corrispettive il richiamo all equità in caso di eccessiva onerosità sopravvenuta?

Nei contratti a prestazioni corrispettive la parte che subisce l'eccessiva onerosità sopravvenuta della prestazione può solo agire in giudizio per la risoluzione del contratto, ex art.

Quali contratti non possono essere sottoposti al rimedio della risoluzione per eccessiva onerosità sopravvenuta?

Il codice civile precisa che la risoluzione per eccessiva onerosità sopravvenuta non può essere invocata in presenza di contratti aleatori o, se lo squilibrio tra le prestazioni rientra nella normale alea contrattuale.

A quale di questi contratti non si applica l'istituto della risoluzione per eccessiva onerosità sopravvenuta?

Ai sensi dell'articolo 1469 la disciplina dell'eccessiva onerosità non si applica ai contratti aleatori per loro natura o per volontà delle parti.

Quali sono le cause di risoluzione?

La risoluzione può avvenire per:
  • volontà delle parti;
  • inadempimento;
  • impossibilità sopravvenuta (impossibilità genetica ed originaria è causa invece di nullità del contratto);
  • eccessiva onerosità sopravvenuta.

Quali sono i contratti a prestazioni corrispettive?

Che cosa significa "Contratto a prestazioni corrispettive"? Si tratta della categoria di contratti in cui le prestazioni dovute dalle parti sono tra loro connesse, al punto che l'una costituisce il corrispettivo dell'altra. Si parla in tal caso di nesso "sinallagmatico" tra le obbligazioni nascenti dal contratto.

Quali sono i contratti ad esecuzione differita?

contratti a esecuzione differita: sono contratti contratti quei contratti il cui adempimento viene eseguito con un apprezzabile intervallo di tempo rispetto alla conclusione degli stessi.

Che cosa determina la risoluzione del contratto per inadempimento?

quando uno dei contraenti è inadempiente l'altro può chiedere in giudizio l'adempimento o la risoluzione del contratto, per ottenere la restituzione della prestazione effettuata; ... per chiedere la risoluzione è necessario che l'inadempimento sia grave (di non scarsa importanza dice il codice).

Come avviene la risoluzione del contratto?

La risoluzione del contratto “di diritto” o legale Il contratto si risolve quando la parte adempiente ha intimato alla parte inadempiente di adempiere entro un congruo termine, ma la parte inadempiente non ha adempiuto. ... Nel contratto può essere fissato un termine oggettivamente essenziale nell'interesse dell'altra.

Cosa si intende per risoluzione del contratto?

È lo scioglimento del vincolo contrattuale, previsto a favore della parte che, in un contratto a prestazioni corrispettive, non sia inadempiente, quando l'altra invece sia colpevole di inadempimento, nonché previsto in caso di impossibilità sopravvenuta della prestazione e sopravvenuta eccessiva onerosità.

Quali sono i contratti Sinallagmatici?

Contratti a prestazioni corrispettive o sinallagmatici: sono quelli dove vi sono due prestazioni legate tra loro da un nesso (sinallagma) che le rende interdipendenti (es. la locazione, se il proprietario non rende abitabile l'immobile il conduttore non è tenuto al pagamento del canone);

Quali sono i contratti ad esecuzione continuata o periodica?

contratti a esecuzione continuata: sono ad esecuzione continuata o periodica i contratti che obbligano le parti, o una di esse, ad una prestazione continuativa o che deve essere periodicamente ripetuta nel tempo. ... concorrenza, patto di non contratti).