:

Quanto è l'IVA sui cellulari?

Quanto è l'IVA sui cellulari?

L'aliquota IVA che interessa l'acquisto degli smartphone è quella più alta, che attualmente è al 22%. Secondo la Legge di Bilancio 2020, se le clausole di salvaguardia dovessero scattare, l'aliquota IVA salirebbe di più di 3 punti percentuale: passerebbe infatti al 25,2%.

Come si contabilizza l'acquisto di un telefono cellulare?

Si registra la fattura ricevuta usando la causale generica FR, e inserendo: il fornitore, l'importo della fattura, il conto “Telefonia 80%” e nella “Finestra IVA” si imposta l'indetraibilità (manualmente o con il pulsante “Automatismo Indetraibilità”).

Quanto si scarica telefono?

Ai fine IRES e IRPEF, la deducibilità dei costi, indipendentemente dal tipo di telefono, fisso o mobile, la deducibilità è sempre all'80%. Volendo fare un esempio, se compri un telefono di 100 Euro più IVA al 22%, puoi portare in deduzione ai fini IRES e IRPEF, 80 Euro, ovvero l'80%.

Come scaricare le ricariche del cellulare?

Deducibilità delle ricariche telefoniche Anche le ricariche telefoniche sono deducibili dal reddito di lavoro autonomo come di impresa a patto che vi sia l'inerenza del costo e alla tracciabilità del costo così come chiarito dalla circolare numero dell'agenzia delle entrate.

Quanti cellulari può avere un professionista?

Ciò significa che chi possiede due telefonini e uno lo utilizza per uso personale/familiare e uno per uso professionale potrà detrarre interamente (al 100%) l'IVA del telefonino e delle relative telefonate svolte in ambito professionale, potendo agevolmente dimostrare l'uso esclusivo del telefono per la professione.

Quali sono le spese di rappresentanza deducibili al 75?

Dal 2009 le spese di vitto e alloggio sono deducibili nel limite del 75% del costo sostenuto: se tali spese sono anche spese di rappresentanza, prima occorre ridurle al 75% e poi si procede alla verifica del plafond.

Come si ammortizzano i telefoni cellulari?

3) Ammortamento cellulare: come si deduce il costo nel 2019
  1. Costo di acquisto: 1000 + Iva 22% (220)= tot. ...
  2. Costo: 1110 (1000+110).
  3. Con la maggiorazione del costo al 30% con il Super Ammortamento, l'importo rilevante ai fini fiscali è 1443 euro.

Come si registra una fattura con Iva indetraibile?

Una fattura di acquisto la cui iva è indetraibile, deve avere la “Finestra Iva” compilata con l'aliquota iva, presente nel documento, preceduta dal segno “-” (meno) e l'importo dell'iva contabilizzato ad incremento del costo.

Cosa sono le spese telefoniche?

Sono comprese le quote di ammortamento per l'acquisto di cellulari (che la legge definisce “apparecchiature terminali per il servizio radiomobile terrestre”), i canoni di locazione anche finanziaria o di noleggio, le spese di impiego, manutenzione e ovviamente le spese di consumo addebitate dai gestori nella bolletta ...

Quando le spese di rappresentanza sono deducibili?

Secondo quando sancito dal Decreto sulla Crescita e l'Internazionalizzazione delle imprese, le spese di rappresentanza sono deducibili dal reddito per mezzo del modello Redditi (ex modello unico). Le spese di rappresentanza sono deducibili nel periodo di imposta in cui sono state sostenute.

In che misura sono deducibili dal reddito le spese di rappresentanza?

Le spese di rappresentanza sostenute dai professionisti sono deducibili nei limiti dell'1 per cento dei compensi percepiti nel periodo d'imposta.

Come si ammortizzano i beni strumentali?

L'ammortamento del costo dei beni strumentali consiste nello “spalmare” su più anni (o esercizi) il costo di acquisto del bene. Ciò significa che chi acquista un bene strumentale non deduce subito l'intero costo sostenuto ma solo la quota relativa all'anno di utilizzo.

Cosa sono le spese di ospitalità?

Le spese di ospitalità si riferiscono ai costi di vitto e alloggio, viaggio e trasporto, sostenuti nel periodo del festival. ... Inoltre, gli ospiti sono generatori diretti di ricavi, in quanto le spese rendicontate per ospitalità generano ricavi da contributi pubblici.

Come si acquistano i beni strumentali?

I beni strumentali possono essere acquisiti ad uso temporaneo (contratti di locazione) o in proprietà secondo i diversi modi: Acquisto da terzi fornitori; Produzione interna, detta anche costruzione in economia; Apporto da parte di soci o conferimento.