:

Cosa fanno i radar?

Cosa fanno i radar?

Il radar (radio detection and ranging, ovvero radiorilevamento e misurazione di distanza) è un dispositivo che utilizza onde radio o microonde per il rilevamento e la determinazione della posizione ed eventualmente della velocità di oggetti (detti bersagli o target) sia fissi sia mobili.

Cosa si fa con l'aiuto del radar?

Oltre al radar viene impiegata una consistente apparecchiatura di bordo che comprende l'altimetro, il variometro, il virosbandometro e l'orizzonte artificiale.

Come funziona il radar Raymarine?

COME FUNZIONA IL RADAR DOPPLER Le microonde di energia rimbalzano su un obiettivo distante, proprio come in un radar convenzionale. I bersagli in movimento restituiscono un'eco la cui frequenza è maggiore o minore di ciò che era stato originariamente trasmesso.

Chi usa il sonar?

Funzionamento. Il sonar è l'unico apparato utilizzabile da un sottomarino, quando è immerso sotto la profondità periscopica, per scoprire gli ostacoli che lo circondano, in altre parole per individuare navi di superficie, sottomarini, animali marini o anche asperità del fondale o mine.

Quanto consuma un radar?

Ad esempio, se un radar di 4 kW di potenza colpisce un oggetto a 5 miglia di distanza la potenza del segnale ricevuto sarà in condizioni ottimali al massimo pari a 4.000W / 542 = 4.000W / 625 = 6,4 W.

A cosa serve il radar in barca?

E' un prezioso ausilio alla navigazione specie in situazioni di visibilità ridotta. Può essere utilizzato per conoscere la posizione e distanza di altre imbarcazioni, di altre ostruzioni come scogli e boe e della costa. Per esempio, in caso di nebbia, il radar può essere usato per evitare collisioni.