:

Che cos'è la Corioretinopatia?

Che cos'è la Corioretinopatia?

La corioretinopatia sierosa centrale è una malattia degli occhi che provoca un accumulo di liquido sieroso (essudazione vascolare) e un conseguente sollevamento della zona centrale della retina, nello specifico del neuro-epitelio, che è lo strato retinico intermedio nella regione maculare.

Come curare la retinopatia sierosa centrale?

I trattamenti a disposizione sono la fotocoagulazione laser, la terapia fotodinamica e le iniezioni intravitreali di sostanze farmacologiche (farmaci anti-VEGF) all'interno dell'occhio in grado di ridurre la presenza di liquido intraretinico con un conseguente miglioramento dalla funzione visiva.

Cosa è il Neuroepitelio?

neuroepitelio Tessuto epiteliale contenente cellule sensitive primarie (cellule olfattorie, visive, del sacco vascoloso). Neuroepitelioma Tumore del tessuto nervoso , a cellule immature e riproducente la struttura dell'epitelio ependimale.

Come si cura l'edema maculare cistoide?

In caso di edema maculare diabetico, gli oftalmologi fanno generalmente ricorso a iniezioni di corticosteroidi e anti-VEGF (o anti-angiogenici). In caso di edema maculare cistoide, invece, prescrivono gocce oculari (cioè colliri) a base di FANS (Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei) o a base di corticosteroidi.

Che cos'è un edema all'occhio?

L'edema maculare è una malattia dell'occhio che si manifesta a seguito della fuoriuscita di liquido dai vasi sanguigni che compongono la macula, ovvero la parte centrale della retina. La fuoriuscita di tale liquido provoca il gonfiore e l'ispessimento della macula stessa, causando di conseguenza problemi alla vista.

Cos'è la Corioretinosi miopica cos'è?

Oculista, presidente Fondazione IRIS per l'Oftalmologia, Padova La condizione che emerge dalla lettera è quella di un quadro di corioretinosi tipico delle miopie elevate. Con questo termine si intende uno stato di atrofia, più o meno marcato, di due strutture importanti del nostro occhio: la coroide e la retina.

Come si cura l edema oculare?

Tra i trattamenti per la cura dell'edema maculare rientrano:
  1. Il laser focale.
  2. La somministrazioni di farmaci antinfiammatori e di medicinali specifici contro la crescita anomala dei vasi sanguigni.
  3. L'intervento chirurgico di vitrectomia.
  4. Rimedi per le condizioni associate (diabete, glaucoma ecc)

Come curare un edema all'occhio?

In caso di edema maculare cistoide, invece, vengono prescritti dei colliri a base di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) o a base di corticosteroidi che contribuiscono a ridurre l'infiammazione e il gonfiore dell'occhio.