:

Che forma di governo ha la Lituania?

Che forma di governo ha la Lituania?

Repubblica Sistema parlamentareStato unitarioRepubblica semipresidenzialeRepubblica parlamentare Lituania/Governo La Lituania è uno Stato membro dell'ONU, della NATO, del Consiglio d'Europa, dell'OCSE. Il 1º gennaio 2015 ha adottato l'euro, sostituendolo al litas. È una repubblica semipresidenziale, il cui attuale Presidente è Gitanas Nausėda, mentre il Ministro presidente è Ingrida Šimonytė.

Dove si concentra la popolazione della Lituania?

Contea di Vilnius Composizione etnica della Lituania I polacchi sono concentrati nella Contea di Vilnius, l'area controllata dalla Polonia durante il periodo fra le due guerre mondiali. Comunità polacche piuttosto grandi sono localizzate nel distretto municipale di Vilnius (61,3% della popolazione) e in quello di Šalčininkai (79,5%).

Com'è il territorio della Lituania?

La Lituania copre una superficie di 65.200 kmq e coincide esattamente con il centro geografico del continente europeo (il punto esatto è 25 km a nord-est di Vilnius, vicino al villaggio di Bernotai); tra 56°27′ e 53°54′ di latitudine nord e 20°56′ e 26°51′ di longitudine est.

Cosa importa la Lituania?

La Lituania importa dalla CIS soprattutto risorse energetiche (petrolio, gas), legname, nonché metalli ferrosi e non ferrosi. Questi andamenti prevarranno per un tempo considerevolmente lungo, in quanto qualsiasi cambiamento sarebbe molto costoso.

Qual è la religione prevalente in Lituania?

religione cattolica La religione cattolica è la confessione religiosa maggioritaria nel Paese; nel 2016 contava circa 2,5 milioni di battezzati (circa l'80% della popolazione lituana).

Quanto è grande la Lituania?

65.300 km² Lituania/Area